I rischi per il territorio comunale

1. Informazioni sui rischi per il territorio comunale
  2. Consultazione degli avvisi di allerta

Informazioni sui rischi per il territorio comunale

Per "rischio" si intende la possibilità di perdite umane, feriti, danni alla proprietà, interruzioni di attività o di servizi, in conseguenza di un particolare evento naturale o di una determinata attività umana. Le componenti che concorrono a determinare il livello di rischio sono:

• La probabilità che un evento pericoloso accada (pericolosità)
  • La potenzialità dell'evento (intensità)
  • La quantità di elementi minacciati (esposizione)
  • La possibilità che siano prodotti dei danni (vulnerabilità)

L'organizzazione comunale di protezione civile ha tra gli obiettivi primari quello di attuare tutte quelle azioni di prevenzione e pianificazione tendenti a ridurre il livello di rischio. Tra tali attività è di primaria importanza l'informazione alla popolazione sui comportamenti da tenere per prepararsi ad un evento calamitoso o per superare una emergenza.
In considerazione della morfologia del territorio del Comune di Campi Bisenzio, della consistenza del reticolo idraulico, della presenza di particolari attività o infrastrutture, degli eventi accaduti in passato, sono stati individuati nel Piano Comunale di Protezione Civile i seguenti principali rischi:

Consultazione degli avvisi di allerta

Nell'ottica di uniformare il sistema di allerta su tutto il territorio nazionale, anche la Regione Toscana ha predisposto un sistema di allertamento meteo che utilizza "codici colore" a cui corrispondono le previste gravità degli eventi ed il livello di probabilità che tali eventi accadano.
Tramite l'apposita pagina Internet predisposta dalla Regione Toscana in:

si possono conoscere quali siano le condizioni di allerta meteo per il Comune di Campi Bisenzio verificando il codice colore assegnato alla zona "B" (bacini dei fiumi Bisenzio e Ombrone Pistoiese) relativamente ai rischi temporali, idrogeologico, idraulico, vento, neve, ghiaccio.
Sulla base delle previsioni meteorologiche, ed a seconda della gravità delle conseguenze prevedibili, sono individuati livelli di rischio associati a codici colore come di seguito riportato:

tabella

Al fine di fornire il maggior grado di attendibilità alla previsione di rischio, ad ogni codice colore è associata anche la probabilità che l'evento si verifichi nell'intervallo di tempo indicato nell'avviso.

tabella

A secondo del codice di allerta emesso per il territorio comunale di Campi Bisenzio, e verificato anche il bollettino meteo emesso dal Centro Funzionale Regionale, la struttura comunale di protezione civile mette in atto le procedure previste dal Piano di Protezione Civile Comunale e dai Piani di Emergenza adottati.

Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 04.05.2022

Ultima Modifica: 05/05/2022