1. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer

Contenuto della pagina

I rischi per il territorio comunale

immagine

Informazioni sui rischi per il territorio comunale

Per "rischio" si intende la possibilità di perdite umane, feriti, danni alla proprietà, interruzioni di attività o di servizi, in conseguenza di un particolare evento naturale o di una determinata attività umana. Le componenti che concorrono a determinare il livello di rischio sono:

• La probabilità che un evento pericoloso accada (pericolosità)
  • La potenzialità dell'evento (intensità)
  • La quantità di elementi minacciati (esposizione)
  • La possibilità che siano prodotti dei danni (vulnerabilità)

L'organizzazione comunale di protezione civile ha tra gli obiettivi primari quello di attuare tutte quelle azioni di prevenzione e pianificazione tendenti a ridurre il livello di rischio. Tra tali attività è di primaria importanza l'informazione alla popolazione sui comportamenti da tenere per prepararsi ad un evento calamitoso o per superare una emergenza.
In considerazione della morfologia del territorio del Comune di Campi Bisenzio, della consistenza del reticolo idraulico, della presenza di particolari attività o infrastrutture, degli eventi accaduti in passato, sono stati individuati nel Piano Comunale di Protezione Civile i seguenti principali rischi:

Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 21.12.2022

Ultima Modifica: 21/12/2022