1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

CUP - Canone unico patrimoniale

 

Dal 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, denominato Canone unico patrimoniale CUP e il canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, denominato Canone mercatale, in applicazione della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019 avente l'obiettivo di unificare il regime dei prelievi fiscali previgenti in materia di occupazioni di suolo pubblico e di pubblicità e sostituendo la TOSAP (Tassa occupazione suolo pubblico), l'ICP (Imposta comunale sulla pubblicità) e il DPA (Diritto sulle Pubbliche Affissioni).


Riferimenti normativi

 

 

Il Cup si compone di:
a) CANONE PER LA DIFFUSIONE DEI MESSAGGI PUBBLICITARI
b) CANONE PER LE PUBBLICHE AFFISSIONI
c) CANONE PER LE OCCUPAZIONI DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE
d) CANONE DI CONCESSIONE PER L'OCCUPAZIONE DI AREE E SPAZI DESTINATI A MERCATI (CANONE MERCATALE)

 

Tariffe

 

Per l'anno 2021  con la deliberazione della Giunta comunale n. 59 del 13 aprile 2021, sono state approvate le tariffe del Cup e del canone mercatale.
Per l'anno 2022 le tariffe sono state approvate con la deliberazione di Giunta Comunale n. 95 del 24 maggio 2022.

A chi rivolgersi

 

Dichiarazione

Nei casi previsti dall'art. 4, comma 2 del Regolamento per la disciplina della pubblicità, prima di iniziare la pubblicità, il soggetto passivo è tenuto a presentare al Comune la dichiarazione (art. 16 Regolamento CUP).
Per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, in via permanente o temporanea, occorre presentare domanda volta al rilascio dell'atto di autorizzazione o concessione; tale domanda equivale a presentazione della dichiarazione da parte del soggetto passivo (art. 36 Regolamento CUP).



 
 


Ultima Modifica: 13/06/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO