1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
icona
 

Comunità del Cibo "Bio-diversamente Piana"

 

La Comunità del Cibo "Bio-diversamente Piana" è un'associazione costituita dai Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano, Sesto Fiorentino e Signa, insieme ad aziende agricole dei territori, associazioni, attivisti del cibo, enti di assistenza, aziende pubbliche o miste, con il sostegno dei Dipartimenti di Agraria e di Architettura dell'Università di Firenze e del CNR (delibera del Consiglio comunale n. 85/2022).

 

Gli obiettivi

Lo scopo della Comunità è la conservazione, l'incremento e il monitoraggio della biodiversità nelle aree della Piana fiorentina attraverso lo sviluppo di un nuovo modello produttivo-economico-sociale, biologico a filiera corta, da realizzare grazie alla cooperazione congiunta tra soggetti pubblici (amministrazioni comunali, enti di ricerca, associazioni locali) e privati (aziende agricole).

La Carta dei Valori della Comunità del Cibo è stata approvata con delibera del Commissario Straordinario con poteri di Giunta n. 18/2023

 

Presentazione del progetto

Il 27 ottobre 2023 il sindaco, Andrea Tagliaferri, e la Vicesindaca con delega alla scuola, Federica Petti, hanno presentato il progetto alla comunità scolastica in occasione della distribuzione delle borracce prodotte da Publiacqua per le classi prima della scuola primaria di primo grado nell'ambito dell'iniziativa 'L'acqua del sindaco arriva nelle scuole'.
Agli studenti è stata distribuita una stampa esemplificativa e laboratoriale relativa all'importanza dell'alimentazione sana e della lotta allo spreco alimentare.

immagine giornata presentazione progetto
immagine giornata presentazione progetto
immagine giornata presentazione progetto
immagine giornata presentazione progetto
 

Per informazioni

UOA Ufficio del Sindaco
sindaco@comune.campi-bisenzio.fi.it
biodiversamentepiana@gmail.com



Ultima Modifica: 05/03/2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO