1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Report Attività

Anno 2023

L'Attività del 2023 è stata caratterizzata da eventi straordinari che hanno riportato in stato d'emergenza l'operato della Polizia Municipale che aveva da poco ritrovato il suo impiego ordinario dopo l'emergenza Sanitaria che ha interessato il nostro Paese.

Nel mese di Luglio, lo sciopero dei lavoratori di Mondo Convenienza, davanti ai cancelli della ditta in via Gattinella e successivamente il presidio in piazza Dante davanti al Comune, dove alcune decine di dipendenti protestavano contro lo sciopero dei loro colleghi chiedendo di poter tornate a lavorare, ha visto l'impiego di tutto il personale per il controllo e la sicurezza del territorio interessato.

Il 2 novembre l'evento eccezionale, l'alluvione.
Intorno all'ora di cena quella che sembrava una semplice pioggia si trasforma in nubifragio, il personale in servizio quel pomeriggio, si accorge subito della situazione drammatica e decide di prolungare il turno di lavoro visto il precipitare degli eventi.
Dopo poco gli agenti notano che il livello del Bisenzio arriva quasi a toccare la "spalletta" del ponte della Rocca Strozzi, alle ore 21.00 il fiume esonda; in centro è il caos e le notizie sono poche e frammentate. Malgrado ciò iniziano subito le missioni di recupero delle persone intrappolate nei veicoli alluvionati. Via Castronella è un "oceano".
Alcuni Agenti trasportano disabili e bambini impossibilitati ad accedere in casa e sempre in via Castronella, guadata dall'autovettura di servizio completamente allagata e al "buio" per via dei fari sommersi dall'acqua, due agenti traggono in salvo un signore e suo figlio, portati successivamente a San Donnino in un luogo sicuro poi continuando a piedi, con l'acqua al livello del petto, recuperano altri cittadini.

Questi sono solo alcuni interventi effettuati in quelle ore caotiche dopo l'esondazione del Bisenzio, della Marina, della Marinella e del Fosso Reale.
Sono stati giorni frenetici, carichi di stress, durante i quali gli Ufficiali e gli Agenti della Polizia Municipale di Campi Bisenzio hanno lavorato anche più di ventiquattro ore consecutive e messo in secondo piano la famiglia dando un contributo importante per risollevare la città.

I numeri di seguito descritti parlano e attestano risultati importanti della Polizia Municipale di Campi Bisenzio raggiunti sia con i più tradizionali strumenti della presenza fisica sul territorio e sia con le più recenti tecnologie e strumentazioni quali varchi elettronici, video sorveglianza e strumentazione di ultima generazione.


Qui sotto potete scaricare il report completo in formato PDF.



Ultima Modifica: 02/04/2024

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO