Home / Argomenti / Protezione civile / La protezione civile comunale
Per protezione civile si intende l'insieme delle competenze e delle attività volte a tutelare la vita, l'integrità fisica, gli animali, i beni, gli insediamenti, l'ambiente e le attività dai danni o dal pericolo di danni derivanti da eventi calamitosi di origine naturale o dall'attività dell'uomo.
Gli eventi considerati ai fini dell'attività di protezione civile sono quelli che comportano, o possono comportare, una emergenza sul territorio, ovvero che hanno causato, o che possono causare, danni a persone o cose tali da richiedere interventi eccezionali ed urgenti per il ritorno alla normalità. Non è considerata una emergenza, e quindi non rientra nei compiti della protezione civile, una situazione che può essere risolta attraverso operazioni attuate normalmente dai servizi del Comune, o comunque da soggetti pubblici, nell'ambito della ordinaria o straordinaria manutenzione.
Sono attività di protezione civile:
In considerazione dei rischi che possono rappresentare un pericolo per la popolazione, il territorio ed i beni, occorre che ogni Comune sia dotato di una specifica struttura di protezione civile al fine di assicurare un impiego razionale e coordinato delle risorse disponibili. Così come disposto dalle vigenti normative anche il Comune di Campi Bisenzio ha istituito una propria struttura così composta:
Quando l'evento non può essere fronteggiato con le risorse a disposizione del Comune, il Sindaco richiede l'intervento di altre forze o strutture alla Città Metropolitana di Firenze e, in casi più gravi, al Prefetto che adotta i provvedimenti di competenza.
Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 22.12.2022