1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Emporio solidale - Fai da Noi

 

Il progetto

L'Emporio solidale del Comune di Campi Bisenzio nasce nel 2017 dal progetto "#iltroppo...buono - il CDC di Campi Bisenzio" e si lega al precedente percorso intrapreso nell'anno 2009 dal Centro di Distribuzione Cittadino (CDC), coinvolgendo un'ampia rete di soggetti che vede protagonisti il Comune di Campi Bisenzio ed associazioni della rete territoriale nella realizzazione di obiettivi legati, tra l'altro, alla distribuzione e alla condivisione di beni non deperibili (mobili, attrezzi, abiti...).

All'Emporio solidale possono rivolgersi le persone o le famiglie in difficoltà, che necessitano di effettuare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione.
Grazie a questo progetto i cittadini possono utilizzare gratuitamente gli utensili ed il materiale necessari messi a disposizione gratuitamente. Chi usufruisce del servizio contraccambia poi in termini di "reso sociale" attraverso attività di volontariato civico e di impegno sociale, mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria professionalità.

Il progetto è gestito da un gruppo di volontari di tutte le età, che hanno sottoscritto con l'Amministrazione un patto di collaborazione per la cura e la gestione condivisa dell'Emporio. Il patto è stato ritenuto il miglior strumento per gestire lo stesso progetto e le attività connesse in modo tale da valorizzare la prestazione dei soggetti coinvolti e garantire anche tutela assicurativa.

 

L'Emporio solidale

L'Emporio solidale si trova in via Pistoiese 185/ presso il Circolo Arci di San Donnino
È aperto al pubblico il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00. L'Emporio potrà essere aperto in altri giorni e orari per attività ed iniziative coerenti con le finalità del progetto.

Per informazioni sull'Emporio: 347 5774931

Per informazioni sul progetto

Ufficio Segreteria del Sindaco
segr.sindaco@comune.campi-bisenzio.fi.it
benicomuni@comune.campi-bisenzio.fi.it 



Ultima Modifica: 16/06/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO