1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Progetto Erasmus + 'Commoning Europe'

eu

Il progetto

A partire dal 1 settembre 2020 il Comune di Campi Bisenzio è partner del progetto 'Commoning Europe' promosso dall'Unione Europea nell'ambito del programma Erasmus+, coordinato da Biblioteca di Pace, insieme a partner provenienti da Belgio, Olanda, Romania e Turchia.
Lo scopo di questo innovativo progetto consiste nella definizione di ciò che si intende per bene comune a livello europeo e di quali possano essere le pratiche trasferibili in altri contesti dell'Unione.
 
I partner, attraverso una serie di incontri online ed in presenza, indagini e interviste hanno elaborato un glossario condiviso, un percorso che si è evoluto in tre tappe ed una mappa di buone pratiche (booklet) sul tema dei beni comuni.
Il progetto si è concluso il 28 febbraio 2023 e nei mesi prossimi sono previste azioni di disseminazione in ciascuno dei Paesi partner.

 

I partner

I partner del progetto sono organizzazioni non governative ed enti pubblici. Nello specifico:

 

Perché il Comune di Campi Bisenzio

Il Comune di Campi Bisenzio è stato scelto come partner del progetto, perché si distingue come caso virtuoso nell'ambito dello sviluppo urbano sostenibile e partecipativo. La popolazione è caratterizzata da un forte multiculturalismo tipico delle società in costante evoluzione, che si trovano a sperimentare dinamiche sociali che conducono a scelte di integrazione ed inclusione rivolte al bene comune.
In questi ultimi anni il Comune è diventato "Distretto dell'Economia Civile per la città resiliente e collaborativa" ed ha promosso il Festival Economia Civile, giunto nel 2021 alla 5° edizione.

 

Meeting

Disseminazione

Follow-up

 

Per informazioni

Ufficio del Sindaco
sindaco@comune.campi-bisenzio.fi.it
commoningeurope@gmail.com



Ultima Modifica: 10/11/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO