Contenuto della pagina

SUE online per CIL e CILA

Presentazione online delle pratiche edilizie

Da lunedì 25 novembre 2019, le Comunicazioni di Inizio Lavori (CIL) nonché le Comunicazioni di Inizio Lavori Asseverate (CILA)  relative all'attività edilizia libera di cui all'art. 136 della L.R. 65/2014 e s.m.i. devono essere presentate esclusivamente attraverso il nuovo portale SUE online; si ricorda che non potranno più essere inviate via PEC né tanto meno in forma cartacea.

Per accedere allo SUE online è necessario essere utenti registrati e presentare sia la comunicazione sia la documentazione allegata firmate digitalmente.

Tutti gli utenti già registrati sul vecchio portale per la consultaizone delle pratiche edilizie risulteranno autorizzati all'accesso al nuovo portale, semplicemente attivando il Recupero password; i nuovi utenti  devono eseguire la registrazione compilando i campi con i propri dati ed inserendo il proprio indirizzo PEC.

Per istruzioni più dettagliate circa l'accesso e l'inserimento della  CIL o CILA si rimanda al manuale operativo reperibile sempre sul portale pratiche online.

I privati cittadini che devono presentare una CIL ma non dispongono di firma digitale, possono attivare la propria tessera sanitaria presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) in piazza Dante, 37; la tessera sanitaria attivata consente di firmare comunicazione e documenti allegati con la Firma Elettronica Avanzata (FEA).

Per la presentazione online è inoltre disponibile un'apposita postazione PC presso l'URP nei giorni e orari di apertura o presso l'Ufficio Edilizia Privata (il lunedì mattina dalle ore 9.00 alle 13.00).

Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Ufficio amministrativo dell'Edilizia Privata.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO