1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

1° edizione del premio letterario

La cerimonia di premiazione si è svolta il giorno 30 marzo alle ore 18 presso il foyer del teatrodante Carlo Monni alla presenza di: Alessandro Orsetti, il sindaco Emiliano Fossi, l'assessore alla Cultura Monica Roso e gli altri membri della giuria del concorso.

In data 31 marzo 2022 è stata pubblicata la classifica finale.

 

Concorso letterario "Lorenzo Orsetti"

Chi è Lorenzo Orsetti

Lorenzo Orsetti è stato ucciso il 18 marzo 2019 dalle milizie islamiche a Baghuz, dove si trovava insieme a una Brigata Internazionale in sostegno delle milizie curde in Siria.
Il Consiglio Comunale di Campi Bisenzio, più volte, si è espresso nel senso di promuovere, in collaborazione con la Comunità Kurda del comune e della provincia, un percorso di condivisione, per mantenere vivo il ricordo e il pensiero, in particolare attraverso la promozione di un concorso letterario annuale intitolato a Lorenzo "Orso" Orsetti sul tema della giustizia e la solidarietà internazionale.

Le opere ammesse al concorso

Il Comune di Campi Bisenzio con il presente concorso intende:

  • ricordare e valorizzare la figura e l'impegno di Lorenzo Orsetti (1986 - 2019), sostenitore della causa kurda contro lo Stato Islamico della Siria e dell'Iraq (ISIS).;
  • valorizzare la cultura e l'impegno civile a favore della giustizia sociale.

Il concorso è a tema libero e la partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età, in forma singola o di gruppo (ad esempio classe, associazione...). .
Ciascun partecipante, singolo o gruppo, potrà presentare un'opera, composta da un massimo di 30 (trenta) versi o di 2 (due) cartelle A4.
Le opere devono essere inedite (non sono ammesse opere già pubblicate integralmente o parzialmente in formato cartaceo, on line, on demand, sotto forma di self-publishing, in e-book) e mai premiate o segnalate in altri concorsi. Non saranno accettate traduzioni di lavori originariamente scritti in altre lingue.
I componimenti inviati non saranno restituiti e andranno a far parte dell'archivio del premio.

Per informazioni

Servizi Educativi e Culturali
Villa Montalvo via di Limite n. 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
tel. 055 8959318 Email: cult@comune.campi-bisenzio.fi.it



Ultima Modifica: 31/03/2022

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO