1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

La scuola in biblioteca

La promozione della lettura rivolta ai bambini in età prescolare e agli alunni della scuola dell'obbligo si realizza con la proposta di servizi e attività che la biblioteca offre a tutti i docenti e a tutte le classi scolastiche delle scuole del territorio.
Il rapporto con le scuole rappresenta per la biblioteca e per le agenzie educative del territorio un filone di lavoro che ha le sue radici nell'attività della Biblioteca "Gianni Rodari" della metà degli anni '80. 
I percorsi di lettura e gli incontri rivolti a bambini e ragazzi fanno sì che la biblioteca si consolidi ancor di più nella sua funzione di supporto alla formazione, incentivo alla promozione della lettura e allo sviluppo di competenze di base nell'uso della biblioteca e dei suoi strumenti.

 
Logo la scuola in biblioteca
 

PROGRAMMA DELLE PROPOSTE ALLE SCUOLE PER L'A.S. 2023-2024

 
logo

Servizi e attività per alunni e insegnanti


Per l'anno scolastico 2023 - 2024 abbiamo programmato le attività del progetto secondo la modalità che prevede le visite delle classi scolastiche in biblioteca.


Come sempre le proposte sono state costruite per interagire in sinergia con gli insegnanti, tenendo conto delle programmazioni didattiche, e proprio per questo motivo sono aperte a integrazioni e arricchimenti in base alle esigenze degli insegnanti che aderiranno al progetto, qualora sentano la necessità di affrontare tematiche specifiche.

Tutti i percorsi hanno l'obiettivo di avvicinare i giovani lettori e lettrici alla Biblioteca e alle risorse che essa offre, attraverso la presentazione di romanzi, racconti, poesie, albi, fumetti capaci di coinvolgere bambine e bambini, ragazze e ragazzi nella riflessione sulle modalità e i linguaggi della narrazione o sulle esperienze che chiedono di essere affrontate con coraggio, passione, responsabilità.

 
 

Percorsi di lettura:

 

Quest'anno i percorsi si concentrano sulla conoscenza della biblioteca, sull'esperienza degli incontri e sulla narrativa di genere giallo e horror:

Storie piccolissime per piccolissimi lettori
Asilo nido
Durata: 1 ora
Incontri di lettura dove i bambini possono scoprire i libri, toccarli, ascoltare le storie.

Figure e parole: storie per piccoli lettori

Scuola dell'infanzia
Durata: 1 ora
Avventure, amicizie e animali negli albi illustrati destinati ai più piccoli.

La biblioteca incontra i lettori
Classe prima scuola primaria
Durata: 1 ora
Storie che raccontano da inattesi punti di vista la Biblioteca come spazio reale e ideale in cui vivere e condividere incontri, letture, sorprese...

Incontri: conoscersi e riconoscersi
Classe seconda e secondo ciclo scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Durata: 1 ora
Storie che raccontano la peculiare fisicità e la personalità di ognuno, il diritto al rispetto e alla realizzazione di sé, l'incontro come esperienza di conoscenza degli altri e di se stessi.

Brividi di lettura
Classe seconda e secondo ciclo scuola primaria
Scuola secondaria di primo grado
Durata: 1 ora
Storie di mistero e investigazione che con modalità espressive diverse stimolano la curiosità e il coinvolgimento di lettori e lettrici e li avvicinano alla narrazione attraverso il riconoscimento del genere letterario.

Nel volantino in distribuzione, che sarà diffuso anche via e-mail, sono riportate le presentazioni dei percorsi, i recapiti utili e le indicazioni per aderire al progetto. La scheda di adesione, opportunamente compilata, dovrà essere inviata via mail all'indirizzo biblio.promozione@comune.campi-bisenzio.fi.it
o consegnata direttamente in biblioteca entro e non oltre venerdì 10 novembre.
Per l'anno scolastico 2023-2024 le richieste di partecipazione potranno essere accolte in ordine di arrivo fino all'esaurimento delle disponibilità in calendario. Sarà data via e-mail comunicazione dell'accoglimento della richiesta e successivamente saranno proposte le date per gli incontri.

Referenti del progetto
Ilaria Tagliaferri e Federica Mantellassi

 

Prestito librario

Libro cercasi: prestito alle classi
Per promuovere la circolazione nelle classi dei libri della biblioteca e stimolare i bambini e i ragazzi alla lettura, viene proposto il "prestito scolastico", ovvero le possibilità per i docenti di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, di prendere in prestito per la loro classe fino a 30 libri. Il periodo di prestito alle classi (attivato con la tessera insegnante) ha la durata di 60 giorni e potrà essere rinnovato per un massimo di 30 giorni.

Prestiti a tema
La biblioteca offre anche la possibilità di usufruire di "pacchetti" di libri selezionati su argomenti specifici che consentono anche approfondimenti e riflessioni nel lavoro scolastico e che comprendono romanzi, racconti, poesie, fumetti e film.

 
 

Letture per l'estate - 2023

 

Letture spensierate: consigli di lettura per l'estate, per bambini e ragazzi. Le bibliografie sono divise per classi scolastiche.

 
 
 
 
 



Ultima Modifica: 18/10/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO