1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

La scuola in biblioteca

Copertina dell'opuscolo La scuola in biblioteca a.s. 2010/2011

La promozione della lettura rivolta ai bambini in età prescolare e agli alunni della scuola dell'obbligo si realizza con la proposta di servizi e attività che la biblioteca offre a tutti i docenti e a tutte le classi scolastiche delle scuole del territorio.
Il rapporto con le scuole rappresenta per la biblioteca e per le agenzie educative del territorio un filone di lavoro che ha le sue radici nell'attività della Biblioteca "Gianni Rodari" della metà degli anni '80. 
I percorsi di lettura e gli incontri rivolti a bambini e ragazzi fanno sì che la biblioteca si consolidi ancor di più nella sua funzione di supporto alla formazione, incentivo alla promozione della lettura e allo sviluppo di competenze di base nell'uso della biblioteca e dei suoi strumenti.

 
 

PROGRAMMA DELLE PROPOSTE ALLE SCUOLE PER L'A.S. 2021-2022

Per elaborare il  programma delle proposte alle scuole per il prossimo A.S. 2021-2022 abbiamo tenuto conto della possibilità che per gli alunni non sia ancora possibile spostarsi al di fuori della struttura scolastica a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. Augurandoci che tali restrizioni si allentino durante il corso dell'anno scolastico, abbiamo quindi elaborato le nostre proposte in modo tale che possano essere presentate agli alunni direttamente nelle aule scolastiche, attraverso la presenza di uno degli operatori/operatrici della biblioteca.

Le proposte sono state costruite per interagire in sinergia con gli insegnanti, tenendo conto delle programmazioni didattiche, e proprio per questo motivo sono aperte a integrazioni e arricchimenti in base alle esigenze degli insegnanti che aderiranno al progetto, qualora sentano la necessità di affrontare tematiche specifiche. Tutti i percorsi hanno l'obiettivo di trattare grandi temi in modo che, attraverso le storie, bambine e bambini, ragazze e ragazzi possano iniziare a riflettere su alcune questioni significative, come l'inclusione, l'importanza del confronto e della conoscenza con l'altro, la legalità, i diritti civili, il bisogno e il diritto di ogni uomo di sentirsi accolto ed essere cittadino del mondo.

Qualora le restrizioni lo permettano, gli insegnanti potranno concordare con i referenti della biblioteca un calendario di incontri per ascoltare le proposte direttamente in biblioteca. In questo caso, oltre ai percorsi specifici, le proposte includono anche la possibilità della visita guidata, con l'obiettivo di far conoscere la biblioteca e i suoi servizi: iscrizione, prestito, ricerca sugli scaffali, collocazione dei documenti. Anche la visita guidata prevede la lettura ad alta voce di brani di libri selezionati per fascia di età.

Gli insegnanti potranno comunque richiedere bibliografie per generi o grandi temi selezionate per fascia di età.

Per informazioni
e-mail: biblio.promozione@comune.campi-bisenzio.fi.it
tel. 0558959605

 

Attività proposte:

 

Letture ad alta voce
Asili nido
Storie piccolissime per piccolissimi lettori
Durata: 1 ora
Incontri di lettura in biblioteca, nello spazio destinato ai più piccoli, dove i bambini - individualmente o in piccoli gruppi - possono leggere i libri, scoprirli, toccarli. È previsto l'ascolto di una fiaba o di un racconto attraverso la lettura ad alta voce. I libri possono essere presi in prestito.

Visite guidate alla biblioteca
Scuola dell'infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado
La mia biblioteca: visita guidata
Durata: 1 ora
L'attività ha come obiettivo conoscere la biblioteca, il suo funzionamento e i suoi servizi (iscrizione, prestito, ricerca sugli scaffali, collocazione dei documenti). Anche la visita prevede la lettura ad alta voce di brani di libri selezionati per fascia di età.

Percorsi di lettura
Incontri con i gruppi classe per suggerire ai bambini, ai ragazzi e ai loro insegnanti assaggi di lettura ad alta voce che possano esemplificare e comparare lo stile di autori diversi. Lo scopo è di offrire stimoli di lettura, lasciando anche spazio per eventuali sviluppi al lavoro scolastico. Per l'anno scolastico 2021-22 sono stati individuati tre grandi temi all'interno dei quali, secondo la fascia d'età, vengono proposti assaggi di letture ai bambini e ai ragazzi:

Io e la natura
Scuola dell'infanzia - Primo e secondo ciclo scuola primaria - Scuole secondarie di primo grado
Durata: 1 ora
Un viaggio all'insegna dell'attenzione per l'ambiente naturale che ci circonda, tra alberi su cui arrampicarsi, fiumi che scorrono, boschi e mari da attraversare: albi illustrati, primi racconti e romanzi dove la natura riveste un ruolo significativo, per conoscerla meglio e continuare ad amarla e rispettarla sempre di più.

Io e gli altri
Scuola dell'infanzia - Primo e secondo ciclo scuola primaria - Scuole secondarie di primo grado
Durata: 1 ora
Vecchi e nuovi amici, compagni di scuola, ma anche fratelli, sorelle e genitori: il rapporto con gli altri porta quotidianamente bambini e ragazzi a fare nuove scoperte e a vivere esperienze diverse, alcune entusiasmanti, altre più complesse da gestire. Amicizia, diversità, solidarietà e inclusione sono al centro delle storie che proponiamo, in cerca di nuovi stimoli per conoscerci, accettarci, accoglierci gli uni con gli altri.

Io e il mondo
Primo e secondo ciclo scuola primaria - Scuole secondarie di primo grado
Durata: 1 ora
Dal bullismo alla lotta per i diritti civili, dalla memoria dell'Olocausto alla partecipazione attiva alla cittadinanza: proponiamo ai ragazzi storie che li accompagnino nella scoperta dei grandi temi che riguardano da vicino la società e le sue dinamiche.

 

Prestito librario

Libro cercasi: prestito alle classi
Per promuovere la circolazione nelle classi dei libri della biblioteca e stimolare i bambini e i ragazzi alla lettura, viene proposto il "prestito scolastico", ovvero le possibilità per i docenti di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, di prendere in prestito per la loro classe fino a 30 libri. Il periodo di prestito alle classi (attivato con la tessera insegnante) ha la durata di 60 giorni e potrà essere rinnovato per un massimo di 30 giorni.

Prestiti a tema
La biblioteca offre anche la possibilità di usufruire di "pacchetti" di libri selezionati su argomenti specifici che consentono anche approfondimenti e riflessioni nel lavoro scolastico e che comprendono romanzi, racconti, poesie, fumetti e film.

 
 

Letture per l'estate - 2021

 

Letture spensierate: consigli di lettura per l'estate, per bambini e ragazzi. Le bibliografie sono divise per classi scolastiche.

 
 
 
 
 



Ultima Modifica: 10/11/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO