1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Servizio di pre e post scuola nelle primarie

 

Anno scolastico 2023/2024

Apertura straordinaria iscrizioni al servizio

 
 

Apertura straordinaria iscrizioni al servizio

Per l'anno scolastico 2023/2024 è possibile, nuovamente, presentare domanda on-line tramite la piattaforma "F.I.D.O." accedendo con le credenziali SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Sanitaria Elettronica e altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e relativo PIN abilitante. 

Le domande pervenute saranno accolte solamente nel caso in cui risultino compatibili con l'attuale organizzazione del servizio.

Elenchi degli ammessi e dei non ammessi al servizio

Con la determinazione 701/2023 avente od oggetto Attivazione dei servizi a domanda individuale di trasporto scolastico e pre post scuola relativi all'a.s. 2023/2024. Approvazione elenchi ammessi e non ammessi sono stati approvati gli elenchi degli ammessi e dei non ammessi al servizio.

Organizzazione del servizio

Il servizio è organizzato in ciascun plesso in accordo con l'Istituto Comprensivo Statale di riferimento.

I servizi di pre scuola e di post scuola vengono svolti all'interno dei locali scolastici e sono assicurati dal Comune tramite gestione indiretta per garantire la sorveglianza all'interno dei plessi scolastici prima dell'inizio delle lezioni (pre scuola) ovvero dopo la conclusione delle stesse (post scuola), come di seguito specificato:

  • pre scuola primaria: dalle ore 7.30 all'inizio delle lezioni;
  • post scuola primaria: dalla fine delle lezioni alle ore 17.30.

L'attività sarà attivata presso le scuole al raggiungimento del numero minimo di 4 alunni.

Il servizio viene attivato in relazione al calendario scolastico e non viene garantito nei giorni di entrata posticipata o di uscita anticipata, per motivi dipendenti dall'organizzazione scolastica (assemblee, scioperi, ecc) e nei giorni di interruzione delle lezioni.


Requisiti

Possono presentare domanda le famiglie dei bambini che frequentano, nell'anno scolastico 2022/2023, le scuole primarie del territorio ed il plesso Don Milani, nelle quali entrambi i genitori, o l'unico genitore nel caso di nucleo monogenitoriale (ragazza/o madre/padre vedovo/vedova, separata/separato legalmente ma anche di fatto purché il coniuge risieda altrove, divorziata/divorziato) lavorano e che, per necessità di carattere familiare e per specifiche esigenze di orari e turni di lavoro, si trovano in difficoltà a rispettare gli orari di inizio e/o fine delle lezioni stabilite dalle Istituzioni scolastiche.


Modalità per la presentazione delle domande

Per l'anno scolastico 2023/2024 è possibile presentare domanda on-line tramite la piattaforma "F.I.D.O." accedendo con le credenziali SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Sanitaria Elettronica e altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e relativo PIN abilitante. 


Agevolazione tariffaria pre e post scuola a.s. 2023/24

È possibile richiedere l'agevolazione tariffaria solo dopo aver ricevuto conferma dell'ammissione al servizio.

Il modello, debitamente compilato e corredato da documento di identità, deve essere inviato a scuolabus.pi@comune.campi-bisenzio.fi.it


Per le famiglie con almeno tre figli utenti del servizio di pre-post scuola, dal terzo figlio verrà applicata la tariffa della fascia ISEE immediatamente inferiore a quella spettante; saranno inseriti nella fascia immediatamente inferiore a quella spettante i nuclei familiari che abbiano subito una riduzione del reddito per effetto di cassa integrazione, mobilità o disoccupazione ordinaria, opportunamente documentata e su precisa istanza con decorrenza dall'accettazione della stessa.
La quota di tariffa dovuta per i mesi effettivi di utilizzo del servizio per l'anno 2021 sarà conteggiata dal competente ufficio sulla base della suddetta tabella e l'utente pagherà il dovuto unitamente alla prima rata dell'anno 2022.

L'ammissione al servizio ha valore per tutto l'anno scolastico, salvo disdetta che comporterà la cessazione dal servizio dal trimestre successivo alla data di presentazione.

Non saranno ammessi al servizio utenti le cui famiglie non siano in regola con i pagamenti dei servizi di trasporto scolastico, mensa scolastica o asili nido comunali. 


Informazioni

Ufficio Educazione e Istruzione:
e-mail pi@comune.campi-bisenzio.fi.it,
telefono 0558959314 - 300



Ultima Modifica: 29/09/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO