1. Comune di Campi Bisenzio

  2. Vai ai contenuti
  3. Vai al menu principale
  4. Vai al footer
 
 

Tre ambienti di lavoro, un unico motore: "F.I.D.O."

L'idea che sta alla base del funzionamento dell'intero applicativo è quella di avere un unico strumento per la rappresentazione del modello informativo lungo tutta la vita dell'istanza.

La scelta sul modello informativo è caduta, in modo naturale, su di una rappresentazione XML. Questa scelta ci ha consentito di modellare in modo quasi naturale i contenuti in base al contesto, in quanto l'interfaccia è completamente Web.

Esempio di grafo

Ambiente di Progettazione

La rappresentazione grafica consente di modellare e configurare i singoli passi procedurali, prevedendo controlli formali sul dato atteso e sull'uso che se ne dovrà fare. Il flusso procedurale viene guidato attraverso moduli specifici che consentono la richiesta di informazioni utente, piuttosto che valutarne il contenuto e in base a questo orientare il flusso, consentono di interagire con l'utente mostrando messaggi contestuali a quanto inserito per fornire informazioni aggiuntive o evidenziare carenze o anomalie nel dato immesso.

 
Esempio maschera interfaccia utente

Ambiente Interfaccia utente

Interpreta i contenuti del modello informativo per disegnare maschere per interagire con l'utente, acquisendo le informazioni necessarie e verificandone il contenuto in base alle regole impostate in fase di Progettazione.

 
Esempio pannello ufficio

Ambiente di Gestione ufficio

Rappresenta i dati raccolti per espletare le operazioni di istruttoria ed elaborazione delle domande ricevute.

 

Da tutto ciò si capisce l'importanza della fase di Progettazione, ma ancora di più quella di re-ingegnerizzazione dei moduli di domanda.

E' in questa fase che devono essere individuati le componenti atomiche che definiscono la domanda, i legami che queste hanno fra loro e tutti i controlli che un operatore dovrebbe fare in fase di verifica della documentazione in ingresso.

F.I.D.O. per ognuna di queste componenti, mette a disposizione uno strumento che consente di fare tutti questi controlli direttamente in fase di compilazione, in modo da semplificarne l'inserimento e ridurre al minimo le possibilità di errore.

Nello specifico, in ambiente di Progettazione, si hanno a disposizione specifici strumenti a gestione grafica come segue:

Punto di Inizio

Punto di inizio dell'iter. E' uno dei due oggetti obbligatori ed è quello da cui parte ogni nuova domanda.

 
Punto finale

Punto finale dell'iter. E' l'altro oggetto obbligatorio ed è quello in cui la domanda si ritiene conclusa.

 
 
Modulo input

Modulo Input. E' completamente programmabile, attraverso un editor XHTML, come un documento di testo in cui possono essere inseriti degli speciali Segnalibro che individuano e definiscono le informazioni richieste all'utente.La definizione di questi segnalibro è completamente guidata attraverso apposita maschera in fase di progettazione e consente di definirne la natura, ma anche alcune peculiarità che verranno controllate in fase di inserimento dati da parte dell'utente durante la compilazione della domanda.

 
Pop-up caratteristiche
 
Modulo Decisionale

Modulo Decisionale. Consente di valutare delle condizioni che possono dipendere dai dati inseriti dall'utente ed in base al risultato di tale valutazione segue una strada piuttosto che un'altra nell'iter della domanda. E' completamente configurabile.

 
Modulo Funzione

Modulo Funzione. Permette di eseguire una funzione a cui vengono passati come parametri dei dati immessi dall'utente. La funzione può essere definita direttamente nel modulo oppure essere riferita da una libreria predefinita.

 
 
Modulo Informativo

Modulo Informativo. Consente di mostrare all'utente un messaggio, la cui accettazione fa proseguire l'iter.

 
Modulo Errore

Modulo Errore. Consente di mostrare all'utente un messaggio in seguito ad un errore di compilazione, l'accettazione del messaggio consente di proseguire con l'iter, ma, a differenza del Modulo Informativo, il prossimo modulo presenterà i dati precedentemente inseriti per poter essere corretti.

 
 
Modulo Solo Stampa

Modulo Solo Stampa. E' un modulo che consente di inserire, in fase di produzione del documento PDF/A finale della domanda, sezioni informative non visualizzate in fase di compilazione.

 
Pannello Grafo
 

Ogni tipologia di Modulo ha una propria gestione e viene mantenuta una libreria riutilizzabile nelle altre istanze, proprio per standardizzare la realizzazione delle domande e fidelizzare l'utente finale. 

Un pannello laterale, in ambiente di Progettazione, consente la scelta e l'inserimento dei Modelli precedentemente definiti.

Funzionalità sui moduli del grafo

Icona Modifica

Dal Grafo si passa direttamente in Modifica del Modello selezionato, apportare le modifiche necessarie e ritornare alla gestione del Grafo.

 
Icona Visualizza

Dal Grafo si passa direttamente in Sola Visualizzazione del Modello selezionato, da cui si può ritornare alla gestione del Grafo.

 
 
Icona Elimina

Questa funzione ci consente di "sganciare" il Modulo dal grafo e quindi eliminarlo dal progetto.

 
Icona Configura

Permette di accedere ad una maschera di personalizzazione del Modello all'interno del grafo.

 
 
Dettaglio caratteristiche

Personalizzazione del Modello all'interno del Grafo. In pratica consente di definire
peculiarità del Modello acquisendo informazione direttamente dai dati della
domanda in fase di compilazione

 


Ultima Modifica: 21/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO