Home / Servizi Online / Pagamenti / pagoPA - FAQ
IUV: Identificativo Univoco Versamento.
È il codice che identifica univocamente il pagamento all'interno di una Pubblica Amministrazione.
Lo IUV è parte integrante dell'avviso di pagamento, è composto dalle ultime 15 cifre del codice avviso.
Sia che si tratti di pagamenti spontanei, cioè su istanza del cittadino a seguito di una richiesta di servizio, oppure attesi, cioè richiesti dall'Ente a fronte di una posizione debitoria preesistente (tributi, sanzioni al codice della strada...), il pagamento è identificato univocamente da uno IUV, attraverso il quale l'Ente associa il singolo versamento effettuato dall'utente alla richiesta di pagamento oppure alla posizione debitoria.
Per informazioni sugli avvisi di pagamento contatta l'ufficio comunale responsabile del procedimento.
Il pagamento tramite pagoPA potrà avvenire:
Se hai una carta di credito (anche se la tua banca non è un PSP) puoi fare il pagamento online tramite appIO o altre app di pagamento.
Sul sito di PagoPa è presente l'elenco di tutti i PSP aderenti nella rete di PagoPa.
PSP significa Prestatore Servizi di Pagamento: è il soggetto che eroga il servizio di pagamento.
In genere si tratta di una Banca che mette a disposizione vari canali attraverso i quali eseguire il pagamento (la funzione all'interno dell'Home Banking, un'App, oppure lo sportello ATM).
È il soggetto che effettua verso l'Ente Creditore (nel nostro caso verso il Comune) il versamento delle somme pagate dal cittadino.
Il pagamento dell'avviso pagoPA può essere soggetto a commissioni che sono esposte al cittadino in modo chiaro e trasparente.
Le commissioni sono richieste dalle banche e dagli istituti di pagamento (Prestatori di Servizi a Pagamento - PSP) e non dal Comune di Campi Bisenzio.
Ogni PSP decide le commissioni da applicare, che sono rese evidenti durante il pagamento, quindi il cittadino può scegliere quale metodo di pagamento sia più conveniente per lui.
Non è possibile che accada, il sistema controlla (tramite lo IUV) se il pagamento è già stato fatto e non permette di ripeterlo.
Con pagoPA questo caso non si verifica. Grazie ai codici riportati nell'Avviso di Pagamento pagoPA, la piattaforma presenta in modo certo e univoco l'importo effettivo da corrispondere e predispone il pagamento in maniera automatica, senza chiedere al cittadino di digitare altri codici o importi. Così si elimina ogni possibilità di errore.
L'esito del pagamento con PagoPA non è immediato, per questo motivo, dopo aver fatto un primo tentativo di pagamento, finché PagoPA non ne ha comunicato l'esito, vengono subito bloccati ulteriori tentativi.
Questo serve per impedire di effettuare più pagamenti per lo stesso debito.
Il blocco non è possibile per i pagamenti spontanei, dove a fronte del pagamento non si è maturato un debito, come ad esempio la tassa di concorso, oppure i diritti di segreteria per attività economiche o edilizie.
L' esito del pagamento con PagoPA non è immediato, la ricevuta viene rilasciata dopo che PagoPA ha comunicato al Comune il buon esito della transazione, il tempo di attesa può variare da alcuni minuti a qualche ora. Se il pagamento va a buon fine, i link per scaricare le relative ricevute vengono inviati per email.
In caso di ritardo eccessivo nella ricezione della ricevuta, contatta l'assistenza di PagoPA.