1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
 
Persone intorno a un tavolo che discutono di un libro letto
 

I Gruppi di Lettura

 

La realtà dei Gruppi di Lettura è un fenomeno che ha preso avvio da diverso tempo sia negli Stati Uniti, da cui sono partite le prime esperienze, che in Europa. Quello che accade solitamente in un Gruppo di Lettura (che per brevità spesso viene indicato con l'acronimo GdL) è facilmente comprensibile: ci sono persone che scelgono di incontrarsi periodicamente per parlare insieme di un libro di cui hanno deciso di condividere la lettura.

Valide realtà di GdL sono già presenti sia sul territorio campigiano che nei comuni limitrofi, anche perché i luoghi deputati alla lettura  non sono più solo quelli istituzionali, ma si sono moltiplicati anche al di fuori delle biblioteche, in quegli spazi comuni dove comunque è fortemente sentito l'impulso della socializzazione attraverso l'incontro e il confronto. Proprio per questo la proposta dei GdL della Biblioteca Tiziano Terzani  cerca di differenziarsi dalle esperienze già attive, suggerendo non un libro, ma dei percorsi di lettura che arricchiscano il piacere di leggere con la curiosità di confrontare autori diversi su temi, espedienti letterari o ambientazioni comuni.

 

I Gruppi di Lettura attivi presso la nostra biblioteca dal mese di dicembre 2015 sono: Giallo Montalvo (per i lettori fedeli al genere poliziesco) e Incipit (per gli amanti del romanzo non di genere). Per aderire ai GdL non sono necessari nessuna preparazione e nessun livello di studio, basta impegnarsi a leggere un libro al mese e avere voglia di condividere le proprie impressioni sulla lettura.
Le letture e i percorsi bibliografici dei Gruppi vengono scelti dai partecipanti con l'ausilio del personale bibliotecario.
 È possibile aggiungersi ai nostri Gruppi di Lettura in qualsiasi momento rivolgendosi al desk accoglienza.

I prossimi appuntamenti



Ultima Modifica: 17/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO