Contenuto della pagina

CERTIFICAZIONE ANAGRAFICA E DI STATO CIVILE - PRENOTAZIONE ON LINE -

Come prenotare la certificazione anagrafica e di stato civile

La certificazione anagrafica e di stato civile, è prenotabile on line e non occorrono file per ottenerne il rilascio. A tal fine è sufficiente utilizzare  #IoRestoaCasa e uso F.I.D.O.

Come accedere

Il portale richiede di autenticarsi con le credenziali alternativamente del:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
- la Carta Sanitaria Elettronica ( tessera sanitaria attivata )
- la Carta d'Identità Elettronica ( C.I.E. )


Prenotazione via e-mail

In caso di difficoltà nell'utilizzo del portale F.I.D.O. la prenotazione di certificati è consentibile via e-mail all'indirizzo serv.dem@comune.campi-bisenzio.fi.it
Si suggerisce di indicare nell'oggetto mail la seguente, univoca,  dicitura:  richiesta certificato 


Dati essenziali

Al fine del buon esito della richiesta, è essenziale indicare i seguenti dati:

1) codice fiscale del titolare del certificato;
2) l'uso per il quale è richiesto il certificato;
3) e.mail a cui rispondere e laddove possibile inviare direttamente il certificato;
4) n. di telefono.
Attenzione: in mancanza di uno solo di questi dati la richiesta non è procedibile.


Quando la certificazione è richiesta a nome di persone non facenti parte del proprio nucleo familiare, occorre indicare il motivo per cui si necessita del documento.

La marca da bollo

Il D.P.R. 642/1972 dispone che i certificati anagrafici sono in bollo fin dall'origine ( al rilascio ) tranne poche eccezioni.
L'importo della marca da bollo è pari a 16 euro.
Sono connessi i diritti di segreteria per 0.52 centesimi.
Si precisa che i rilascio di qualsivoglia certificato, richiesto  in difetto della corretta imposizione fiscale, comporta la segnalazione all'Agenzia delle Entrate per il recupero del credito.

Usi per cui NON è richiesta la marca da bollo

- ONLUS
- SOCIETA' SPORTIVE
- PROCESSUALE
- CTU O CURATORE FALLIMENTARE
- INABILITAZIONE O AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO
- ADOZIONE AFFIDAMENTO
- SEPARAZIONE DIVORZIO
- VARIAZIONE TOPONOMASTICA STRADALE
- PENSIONE ESTERA
- LEGALIZZAZIONE DI FOTO
- SCUOLA OBBLIGATORIA


In tal caso si pagano solo i diritti di segreteria per 0.26 centesimi

Cosa è possibile chiedere

I seguenti certificati ANAGRAFICI:

1)ANAGRAFICO DI NASCITA
2) CANCELLAZIONE ANAGRAFICA
3 )ESISTENZA IN VITA
4) STATO LIBERO
5) RESIDENZA IN CONVIVENZA
6) ANAGRAFICO DI UNIONE CIVILE
7) ANAGRAFICO DIMORTE
8) CITTADINANZA
9) RESIDENZA
10) STATO DI FAMIGLIA
11) STATO DI FAMIGLIA CON RAPPORTI DI PARENTELA
12) ANAGRAFICO DI MATRIMONIO
13) STORICO DI CITTADINANZA
14) STORICO DI RESIDENZA
15) STATO DI FAMIGLIA E STATO CIVILE
16) STATO LIBERO
17) STORICO DI RESIDENZA ALLA DATA ( va indicata la data )
18) STATO DI FAMIGLIA AIRE
19) RESIDENZA AIRE

I seguenti certificati di STATO CIVILE:
20) CERTIFICATO DI NASCITA
21) CERTIFICATO DI MORTE
22) CERTIFICATO DI MATRIMONIO
23) ESTRATTO DI NASCITA
24) ESTRATTO DI MORTE
25) ESTRATTO DI MATRIMONIO
25) COPIA INTEGRALE ATTO DI NASCITA
26) COPIA INTEGRALE ATTO DI MORTE
27) COPIA INTEGRALE ATTO DI MATRIMONIO
28) UNIONE CIVILE
29) CONVIVENZA DI FATTO
30) ALTRO ( specificare chiaramente ) 


Tempi di rilascio

La certificazione richiesta è rilasciata in genere entro i due giorni lavorativi seguenti all'istanza.
Il richiedente verrà avvisato per e mail  o per telefono. Contestualmente verranno comunicati i costi del certificato.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO