Home / Argomenti / Anagrafe - Stato Civile - Elettorale / Certificazione ON LINE
A partire da oggi 15 novembre 2021 sarà possibile scaricare on line, per se stessi o per un componente della propria famiglia, i certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita.
La gratuità è consentita fino al 31/12/2021.
Pertanto, fino a tale data, i certificati, che scontano dall'origine l'imposta di bollo ai sensi del d.P.R. 26/10/1972 n. 642, saranno acquisibili in carta libera utilizzando il servizio descritto.
Non è possibile richiedere attraverso tale canale la certificazione per soggetti diversi dal titolare della certificazione stessa o da un familiare componente lo stato di famiglia del titolare medesimo.
Sono acquisibili on line ed in modo del tutto autonomo i seguenti certificati:
Per richiedere in modo autonomo la certificazione occorrente, è necessario accedere al portale https://www.anpr.interno.it/
Una volta entrati nella pagina, in alto a destra compare la voce "accedi ai servizi al cittadino" .
Il sistema richiede una propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns).
Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.
Il servizio consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.
Gli sportelli certificativi dell'Anagrafe continueranno a svolgere regolarmente la loro attività certificativa mediante i consueti canali:
1) servizio Fido
2) richiesta all'indirizzo serv.dem@comune.campi-bisenzio.fi.it
In tal caso l'operatore sarà tenuto al rispetto del disciplinare di cui al d.P.R. 26/10/1972 n. 642 recante "Disciplina dell'imposta di bollo"