1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Servizi di anagrafe a domicilio

Su richiesta del cittadino che si trovi, per motivi di salute, nell'impossibilità di recarsi presso gli uffici anagrafici, il Comune di Campi Bisenzio provvede gratuitamente a fornire a domicilio l'assistenza anagrafica/stato civile necessaria.
Il Pubblico Ufficiale tuttavia non potrà uscire dal territorio del Comune di Campi Bisenzio ( cosiddetta competenza territoriale ).

L'assistenza anagrafica domiciliare si ha in genere per le seguenti motivazioni:

-  rilascio / rinnovo carta identità
-  autenticazione della firma in calce alla delega per la riscossione di benefici economici erogati da enti previdenziali
-  autenticazione di firma in calce a domanda o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare a privati
-  processi verbali collegati ad un lutto familiare

Modalità di erogazione del Servizio

Per usufruire del servizio, un familiare, o altra persona incaricata, presenta domanda di assistenza anagrafica domiciliare recandosi presso gli sportelli anagrafici del Palazzo Comunale ( Piazza Dante- piano terra )  .
In caso di Carta d'Identità, dovranno essere presentate 3 fototessere ed un documento di riconoscimento del richiedente.La carta d'identità sarà preventivamente preparata in Ufficio.

Il servizio è reso anche quando la persona si trova presso una delle strutture di cura o accoglienza del Comune di Campi Bisenzio.
Diversamente, se la persona si trova presso una struttura ovvero un domicilio collocato inaltro Comune, la domanda di assistenza anagrafica a domicilio dovrà essere concordata con quel Comune e ciò anche se l'interessato  sia iscritto nell'anagrafe della popolazione residente di Campi Bisenzio.
 In altri termini, vale il richiamato principio della competenza territoriale del pubblico ufficiale e non la residenza della persona.
 

Tempi di erogazione del Servizio

Generalmente il Servizio è reso il Venerdì di ogni settimana, in tarda mattinata.
Tuttavia  per ragioni di rappresentata necessità ed urgenza il pubblico Ufficiale può raggiungere la persona al domicilio in tempi brevi.
 

Costi

Il Servizio  non ha costi.

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

L'ufficio titolare del procedimento e dell'adozione del provvedimento finale è l'Ufficio Anagrafe.
In relazione alla nuova macrostruttura e al funzionigramma dell'Ente, l'ufficio è collocato nel Settore 2  - Servizi alla persona

Modalità per ottenere informazioni

Possono essere fornite informazioni ulteriori, rispetto alle spiegazioni contenute nella presentepagina,
1) all'indirizzo e mail seguente:
urp@comune.campi-bisenzio.fi.it
anagrafe@comune.campi-bisenzio.fi.it
2) ai seguenti contatti telefonici durante l'orario d'ufficio
Ø Responsabiledei Servizi Demografici - Luisanna Galluccio 055/ 8959470; e.mail l.galluccio@comune.campi-bisenzio.fi.it
Ø Ufficialedi Anagrafe- Baroncelli Beatrice 055 / 8959442
Ø Ufficialedi Anagrafe - Breschi Monica 055/ 8959449
Ø Ufficialedi Anagrafe - Cercato Salvatore 055 /8959450
Ø Ufficialedi Anagrafe - Cintelli Ilaria 055 / 8959651
Ø Ufficialedi Anagrafe - Pinzauti Susanna 055/ 8959451
fax : 055/8959446
Privacy :l'Ufficio si conforma alla normativa europea e nazionale sul Trattamento Dati ( Regolamento UE 2016/679 - d.lgs 196/2003 )

Ricorsi

Nei confronti dei provvedimenti di non accoglimento può essere presentato ricorso al Prefetto entro 30 giorni dal diniego
La competenza giuridizionale è attribuita al giudice ordinario

Potere sostitutivo in caso di inerzia

In caso di inerzia del responsabile delprocedimento, ai sensi della deliberazione diGiunta Comunale 24/09/2013 n. 205, il potere sostitutivo è esercitato dal Segretario Generale



Ultima Modifica: 06/07/2020

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO