1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

Servizi di anagrafe a domicilio

Su richiesta del cittadino che si trovi, per motivi di salute, nell'impossibilità di recarsi presso gli uffici anagrafici, il Comune di Campi Bisenzio provvede gratuitamente a fornire a domicilio l'assistenza anagrafica necessaria.
Il Pubblico Ufficiale tuttavia non potrà uscire dal territorio del Comune di Campi Bisenzio ( cosiddetta competenza territoriale ).

L'assistenza anagrafica domiciliare si ha in genere per le seguenti motivazioni:

-  rilascio / rinnovo carta identità
-  autenticazione della firma in calce alla delega per la riscossione di benefici economici erogati da enti previdenziali
-  autenticazione di firma in calce a domanda o dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da presentare a privati
-  processi verbali collegati ad un lutto familiare

Modalità di erogazione del Servizio

Per usufruire del servizio, un familiare, o altra persona incaricata, presenta domanda di assistenza anagrafica domiciliare recandosi presso gli sportelli anagrafici del Palazzo Comunale ( Piazza Dante- piano terra )  .
In caso di Carta d'Identità, dovranno essere presentate 3 fototessere ed un documento di riconoscimento del richiedente.La carta d'identità sarà preventivamente preparata in Ufficio.

Il servizio è reso anche quando la persona si trova presso una delle strutture di cura o accoglienza del Comune di Campi Bisenzio.
Diversamente, se la persona si trova presso una struttura ovvero un domicilio collocato inaltro Comune, la domanda di assistenza anagrafica a domicilio dovrà essere concordata con quel Comune e ciò anche se l'interessato  sia iscritto nell'anagrafe della popolazione residente di Campi Bisenzio.
 In altri termini, vale il richiamato principio della competenza territoriale del pubblico ufficiale e non la residenza della persona.
 

Tempi di erogazione del Servizio

Generalmente il Servizio è reso il Venerdì, in tarda mattinata.
Tuttavia non si esclude che per ragioni di rappresentata necessità ed urgenza il pubblico Ufficiale possa raggiungere la persona a domicilio in altro momento.
 

Costi

Il Servizio  non ha costi.

 
Ultima Modifica: 24/03/2017

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità