1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Settembre 2017

SPAZIO ACCOGLIENZA | Ripartiamo col sorriso
"Le rughe dovrebbero semplicemente indicare il posto dove erano i sorrisi", diceva Twain. Perché ridere, e sorridere, fa bene. In questo mese di settembre che ci porta alla ripresa di mille nostre attività e chiude il periodo dedicato al riposo, la biblioteca ci dà una mano offrendoci momenti per sorridere. La vetrina dello Spazio Adulti raccoglie infatti romanzi dal taglio umoristico, storie in cui l'aspetto curioso e più divertente della realtà ci viene mostrato per riderci sopra e, al contempo, rifletterci, dai classici Guareschi e Jerome, a Fforde e Paasilinna, ai più recenti libri di Guido Catalano. A completare la rassegna, una selezione tra i testi provenienti direttamente dalla sezione Umorismo della biblioteca.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Ottocento letterario
La vetrina dello spazio Adulti della biblioteca vi invita alla scoperta di un periodo particolarmente fecondo dal punto di vista letterario, quello che è stato definito il "secolo d'oro" del romanzo: l'Ottocento. Cento anni di grandi innovazioni letterarie che hanno visto esponenti in Europa, America e Russia; sono gli anni del romanzo storico, del romanzo sociale che ci racconta la decadenza dei valori borghesi, la vicinanza a umili e offesi, gli anni del naturalismo francese e del verismo italiano, e poi gli anni dell'eroe decadente di fine secolo. Romanzi imponenti, epici, che continuano ad avvincere i lettori.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Di fronte alle difficoltà... scoppiare a ridere!
Si esprimeva così in un'intervista di qualche anno fa la scrittrice inglese Jaqueline Wilson, autrice di molti romanzi carichi di ironia che hanno venduto milioni di copie, con i quali ha vinto importanti premi letterari. Secondo lei il sense of humour aiuta immensamente: scoppiare a ridere è molto meglio che scoppiare a piangere, è un modo brillante di affrontare le cose. La scrittrice afferma poi di credere fermamente nel potere salvifico della letteratura e di riceverne prove quotidiane nelle numerose lettere di ragazzi e adolescenti che le confidano di aver trovato conforto nei suoi libri, nelle situazioni più difficili della loro vita. Per questi e per mille altri motivi proponiamo nella sezione ragazzi della biblioteca, per il mese di settembre, una selezione di romanzi e racconti umoristici di recente pubblicazione.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

 
Ultima Modifica: 23/08/2017

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità