1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

Puliamo il Mondo: mostra, laboratori e incontri in Corte Lunga

 
loc pul il mon

Gli alunni puliscono il Parco della Marinella


CAMPI BISENZIO - "Puliamo il Mondo... e apriamo al Porta a Porta" è questo il titolo dell'iniziativa che vede insieme Alia, Comune di Campi Bisenzio, Centro Commerciale I GIGLI e Legambiente prevista per il 5 e 6 ottobre. 
Venerdì 5 ottobre, i bambini delle classi terze della media Garibaldi puliranno il Parco della Marinella. Ai piccoli studenti il Centro Commerciale fornirà il kit ufficiale di Legambiente, necessario per la pulizia e, al termine offrirà una merenda bio in collaborazione con l'ipermercato Panorama.
Sabato 6 ottobre, dalle 9 alle 20, in occasione della Giornata di presentazione del nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, sono previsti alcuni incontri e laboratori rivolti a grandi e piccini in Corte Lunga al Centro Commerciale I GIGLI.
Dalle 9 alle 20 "Chi bussa alla porta?". Gli informatori di Alia illustreranno il nuovo percorso della raccolta porta a porta e spiegheranno l'importanza del servizio per i cittadini e per l'ambiente.
Dalle 10 alle 12.30 "Non temerli, raccoglili". Gli educatori di Legambiente forniranno informazioni, guanti e sacchi per partecipare alla riqualificazione del Parco della Marinella.
Dalle 15 alle 20 "Sc-Arti". E' il titolo di una mostra sul riciclo dei materiali e dei laboratori creativi per ragazzi e bambini che potranno realizzare un oggetto artistico usando gli scarti. 

"Il Centro Commerciale è da sempre attento al territorio e alla promozione di attività sociali - afferma il direttore de I GIGLI Antonino D'Agostino - siamo felici di partecipare a questo progetto di sensibilizzazione sul tema dell'ecologia, in quanto coinvolge anche i bambini delle scuole campigiane. La Galleria de I GIGLI, si conferma un luogo disponibile ad ospitare iniziative a supporto del territorio e della comunità".

"Questa iniziativa, negli anni, ha dato i suoi frutti - dichiarano il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi e l'assessore Riccardo Nucciotti - abbiamo visto crescere la sensibilità dei ragazzi verso l'ambiente, influenzando anche le famiglie, quindi riteniamo giusto ed opportuno proseguire". "La collaborazione con Legambiente è molto preziosa - dichiara il sindaco Fossi - ci legano molti elementi comuni: lo sviluppo degli orti urbani nel nostro comune, i progetti legati al Distretto dell'Economia Civile, la lotta allo spreco alimentare tanti tasselli che accrescono la sensibilità della nostra comunità. Quest'anno l'iniziativa si svolge all'interno ed in collaborazione con il centro commerciale I Gigli, che si conferma luogo dove non soltanto si fanno acquisti, ma anche luogo di socialità e sensibile allo sviluppo di comunità consapevoli".

"Alia - precisa Luca Silvestri, direttore area servizi di Prato - insieme all'Amministrazione comunale di Campi Bisenzio ha definito un progetto di trasformazione del sistema di raccolta che prevede l'estensione progressiva del servizio porta a porta a tutto il territorio comunale. L'avvio è previsto solo dopo che avremo completato le fasi di informazione e di consegna dei sacchi e bidoncini ad ogni utenza. La giornata al centro commerciale I Gigli, dove gli addetti Alia forniranno tutte le informazioni sul nuovo sistema, è un momento importante di socialità e aiuterà  a rendere più consapevole la partecipazione dei campigiani al nuovo sistema. L'obiettivo che ci diamo è traguardare e superare velocemente il 70% di raccolta differenziata, migliorando la qualità dei materiali avviati a riciclo e compostaggio ".

"Con questa iniziativa a Campi Bisenzio, in uno dei Centri Commerciali più significativi del centro Italia, suggelliamo una delle più straordinarie edizioni di Puliamo il Mondo in Toscana - dice il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza - Oltre 130 adesioni istituzionali, decine di migliaia di cittadini che hanno partecipato attivamente alle pulizie; scuole, alunni e tanti consumatori, sempre più sensibili alla prevenzione della produzione di rifiuti. Ringrazio quindi con cordialità sia I Gigli che il Sindaco Fossi per questa bella collaborazione, che sottolinea ancor di più l'intenzione comune di tutelare attivamente la Piana".

 
 
Ultima Modifica: 03/10/2018

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità