1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane

Imamgine del logo della Regione Toscana con il logo della Biblioteca comunale di Villa Montalvo

Il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane è stato istituito presso la Biblioteca Tiziano Terzani in base a una convenzione tra Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio al fine di assicurare a tutte le biblioteche pubbliche toscane sia la consulenza professionale in riferimento allo sviluppo e all'organizzazione delle raccolte e dei servizi per bambini e ragazzi, sia l'aggiornamento e la formazione di bibliotecari toscani impegnati nell'area dei servizi per bambini e ragazzi.

 

Il Centro eroga alle biblioteche per ragazzi toscane i seguenti servizi avvalendosi della collaborazione del portale LiBeRWEB:

 
  • consulenza sulla formazione delle raccolte di libri per bambini e ragazzi, attraverso la produzione di una "bibliografia di base" della biblioteca per ragazzi aggiornata annualmente e consultabile in Internet dal titolo Almeno questi! (15 ed. dicembre 2022);
 
Copertina di "Almeno questi!" (dicembre 2022)
Copertina di "Almeno questi!" (dicembre 2022)
 
 
  • Caratteri mobili: editoria per ragazze e ragazzi e nuovi conformismi: convegno organizzato dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, Comune di Campi Bisenzio, Regione Toscana, Biblioteca Tiziano Terzani  (16 novembre 2023, Biblioteca delle Oblate, ore 10-17), rivolto a bibliotecari, docenti, educatori e lettori. Una giornata di dialoghi, osservazioni e approfondimenti per fare il punto sulle nuove idee di inclusione e sulle molteplici questioni intrecciate al tema, tra le quali il genere, l'identità, il ruolo dell'editoria, delle narrazioni videoludiche e quello delle biblioteche come comunità.
 
  • Piantiamola!: incontri di formazione per bibliotecari, insegnanti ed educatori dedicati alla creazione di "scaffali verdi" per bambini e ragazzi, per la valorizzazione della tutela ambientale. Il progetto si avvale della collaborazione della Regione Toscana, delle Reti documentarie toscane e LiBeR, con il patrocinio di Aib Toscana.
 
  • aggiornamento della biblioteca specializzata nell'area della lettura, dell'analisi dei fenomeni editoriali e letterari relativi al libro per ragazzi, delle biblioteche per ragazzi, dell'illustrazione nel campo della letteratura per l'infanzia (Sezione documentazione sulla letteratura per ragazzi) e del relativo catalogo dal titolo Saggio leggere (1. ed. 2014);
Copertina di "Saggio leggere" 1. ed. 2014
Copertina di "Saggio leggere" 1. ed. 2014
 

e ancora:

organizzazione
di convegni, seminari e iniziative di formazione e aggiornamento per bibliotecari inerenti l'organizzazione, i servizi e le attività delle biblioteche e l'editoria per ragazzi. Accedendo al sito LiBeRWEB si può consultare il calendario delle iniziative organizzate dal Centro;

supporto ad attività di formazione per tirocini, stage, borse di studio destinate a bibliotecari e studenti universitari, studenti di master e a soggetti impegnati in corsi formativi per figure di "Bibliotecario-documentalista", anche attraverso convenzioni specifiche con i corsi di laurea attivate da Idest s.r.l.

indagini sui servizi bibliotecari per bambini e ragazzi in Toscana. Nell'ottobre 2005 è stata realizzata un'indagine su scala regionale alla quale hanno complessivamente risposto 130 biblioteche. Consulta il report finale dell'indagine. Altre informazioni sulle biblioteche per ragazzi, non solo toscane, sono disponibili nella "Galleria delle biblioteche" di LiBeRWEB.

 

Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane
c/o Biblioteca Tiziano Terzani

Villa Montalvo
Via di Limite, 15
50013 Campi Bisenzio (FI)
tel 0558959600-8959610 fax 05558959601

email: biblio.centroregionale@comune.campi-bisenzio.fi.it

Orario di accesso al servizio: per l'attività di consulenza bibliografica del Centro è opportuno prendere appuntamento con il responsabile Domenico Bartolini, telefonando al n. tel. 055 8959612-610 nei seguenti giorni: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì.



Ultima Modifica: 16/10/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO