1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Vieni a scoprire l'Oasi di Focognano

Sono in corso i lavori per ampliare l'Oasi da 35 a 86 ettari

Domenica 16 maggio in occasione della Festa Nazionale delle Oasi WWF 2010 e della Settimana Europea dei Parchi 2010 grande festa all'Oasi di Focognano con visite guidate, animazione per bambini. Alle ore 18 interverrà il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

 

Gli eventi

In occasione della Festa Nazionale delle Oasi WWF 2010 e della Settimana Europea dei Parchi 2010 (istituita per festeggiare l'anniversario dell'istituzione della prima area protetta in Europa che avvenne in Svezia esattamente 100 anni fa) sono state organizzate 4 giornate di eventi per inaugurare il nuovo progetto di ingrandimento dell'Oasi.

 

Esposizione multimediale

Elementi Primari di Paesaggio
Limonaia di Villa Montalvo
13 - 16 maggio 2010

 

Promossa dal Comitato per le Oasi WWF dell'Area Fiorentina e dal Comune di Campi Bisenzio, con il patrocinio dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, questa singolare esposizione si pone l'obiettivo di far conoscere i materiali ('elementi primari') di questo grande progetto di architettura del paesaggio.

Saranno messi in mostra, sul modello delle esposizioni contemporanee riguardanti i progetti di architettura e di pianificazione del territorio, gli elementi primari senza i quali il paesaggio dell'Oasi e la sua biodiversità non potrebbero esistere. Questi elementi, veri e propri 'mattoni' del nostro tipico paesaggio di pianura, sono la terra, l'acqua, i sassi erosi dall'antico passaggio delle acque, la vegetazione palustre, il vento, etc.

Il progetto artistico della esposizione,sotto la direzione del Prof Umberto Borella, Docente dell'Accademia di Belle arti di Firenze, e del Dr. Carlo Scoccianti, Direttore Oasi Stagni di Focognano, è allestito con la collaborazione degli Allievi del Corso di Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici dell'Accademia di Belle Arti di Firenze) e dei Volontari dell'Oasi di Focognano.

L'esposizione, ad ingresso gratuito, è aperta il 13, 14 e 15 maggio dalle ore 18 alle 23.30, il 16 maggio dalle ore 10 alle 19.

 

Workshop

Villa Montalvo (giardino interno) ore 21 - 22.30

 

13 maggio Il contributo di Focognano alla lotta contro l'illegalità: l'esperienza di ripristino del paesaggio trasferita nei terreni confiscati alle mafie.Linee guida del nuovo progetto organizzato da Libera in collaborazione con le cooperative che gestiscono i terreni in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania (relatori: Prof.ssa Vanna Straten, Presidente di Libera Toscana; Dr Carlo Scoccianti, Responsabile del progetto)

 

14 maggio  Focognano nodo centrale del nuovo Parco della Piana Fiorentina: il progetto che porterà in pochi anni a triplicare la superficie dell'Oasi (relatori: Adriano Chini, Sindaco di Campi Bisenzio; Ing. Andrea Sorbi, progettista; Dr. Carlo Scoccianti, progettista)

 

15 maggio Primo Report sul contributo dei volontari di Focognano alla lotta contro il bracconaggio in varie zone della Penisola (Valli bresciane, Cagliaritano, Stretto di Messina, Isola del Giglio, Isola d'Ischia, etc.) (relatore Carlo Scoccianti)

 

Alla scoperta di Focognano

Domenica 16 maggio 2010 ore 10 - 19

 
pianta dell'oasi

Una grande passeggiata nell'Oasi per scoprire il fascino di questo progetto che cambierà totalmente il volto della parte centrale della Piana Fiorentina. Sono posti a confronto il nucleo storico dell'oasi (35 ettari) con i nuovi terreni recentemente acquisiti a bene pubblico (51 ettari).
L'evento è promosso dal Comune di Campi Bisenzio, dal WWF Italia, dal Comitato per le Oasi WWF dell'Area Fiorentina, con il contributo della Provincia di Firenze e della Regione Toscana.

 
 

Una giornata nella natura con attività ricreative, laboratori ed animazione.
Saranno presenti:

  • punti di informazione (presso l'ingresso dell'area);
  • punti per l'osservazione naturalistica, dove i volontari del WWF mostreranno le specie di flora e fauna e illustreranno le caratteristiche del nuovo progetto
  • aree giochi per i bambini con animatori
  • stand promozionali

Ore 12.30 - 14 Grande picnic sociale
Per chi vuol pranzare all'oasi, portandosi il pranzo a sacco, sono a disposizione appositi spazi attrezzati.

Ore 18 - intervento del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.



Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO