1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

Campi for Africa

26 agosto 2012 dalle ore 18 nel Centro Storico di Campi Bisenzio

Dedicata aSamb Modou e Diop Mor per ricordare la prima rivolta contro la schiavitù a Santo Domingo (22 e 23 agosto 1791), ricorrenza, a cui anche l'ONU dedica una giornata. Una giornata solidale, antirazzista, di colori, di cultura e tradizione del meraviglioso continente africano.

 

Questa seconda edizione coinvolge molte associazioni e singoli cittadini che si sono impegnate con l'Amministrazione Comunale nel Network delle Città Interculturali e laCampagna per i Diritti di Cittadinanza - L'Italia sono Anch'io- Un impegno che il Sindaco, l'Assessorato alle immigrazioni e le Associazioni del Meeting  hanno voluto per la ricostruzione di valori comuni, la solidarietà e il dialogo interculturale.

 

Nel centro storico campigiano - da Piazza Dante a Piazza della Resistenza, da Via Santo Stefano alle Piazze Matteotti e Fra' Ristoro  - sarà allestito il villaggio globale di Campi Bisenzio. Accoglieremo i  nuovi cittadini e i visitatori con le tradizioni dell'Africa che sono simili ad ogni villaggio del mondo.
Camminare così nei vicoli del villaggio consentirà di apprezzare i quadri e la musica di artisti italliani e africani 3.T. Touttanki - toubor, visitare la Cappella di Villa Rucellai dove saranno esposte statue dell'artista italiano Kevo dell'Associazione Operarte. Ma anche apprezzare i piccoli banchi delle associazioni delle Donne Migranti, di Asala, de Il Giardino delle Donne, dell'Unione Ivoriana, dell'Associazione AED, dell'Associazione Senegalesi di Firenze e dintorni, del Nigerian Citizen & Environs Toscana, dellaMisericordia e dellaPubblica Assistenza. Ammirare la sfilata dellaBottega del Sole e non solo, le proiezioni di Abn Video, le foto dei volontari e missionari in Burkina Faso, i colori e la simpatia deiI ragazzi del Musical, l'aiuto concreto dell'Associazione Comunale Anziani per il volontariato, le danze dell'Associazione brasiliana Vamos a bailar, quelle africane diSoro, dei tanghi di  Ballando Ballando e la musica di Radio Geronimo web radio. 
 
Tutte le Associazioni coinvolte esporranno il loro impegno nei processi interculturali ma anche i prodotti artigianali e sarà possibile gustare le pietanze prenotando dalle ore 19 al Benvenuto di Piazza Dante efarsi coinvolgere dalla forza, dal dolore e dalla passione dei ritmi e della musica.
 
Per tutti noi, l'occasione bellissima di conoscere e riconoscere nuovi cittadini, nuovi volti, stringere nuove amicizie e conoscere nuovi saluti sarà come immergersi in una nuova e diversa cittadinanza, una città futura senza paura e solitudini.


Grazie a tutti per la vostra partecipazione,

Nadia Conti
Assessore Immigrazione
Comune di Campi Bisenzio

Maxime Dje
Presidente
Associazione Ivoriani in Toscana

 

Programma:

 

dalle ore 18 Cerimonia del Benvenuto in Piazza Dante e mercatino multietnico lungo via Santo Stefano di arte africana e letteratura con Sabar "Africane Griot"

 

Mostra dell'artista Kevo dell'Associazione Operarte di Campi Bisenzio presso Villa Rucellai. L'approccio di Kevo con il legno è di carattere primitivo: sbozza, intaglia più che scolpire. Ne nascono totem, maschere etniche. L'artista lavora sul blocco intero, non assembla; ma il legno è una materia sempre viva e come tale si muove col variare della temperatura, dell'umidità, svela imprevisti, nodi, venature, che possono divenire forti ostacoli e future crepe o cedimenti, d'altra parte anche per questo è così unico e magico! Nascono così figure antifigurative: personaggi, come nelle più intriganti fiabe. Kevo (Claudio Cavallini), nasce a Firenze. Si dedica alla scultura da circa un decennio affrontando diverse  tematiche, dal figurativo di carattere primitivo-etnico al realismo simbolico, maturando infine una sua originale sintesi della forma alla cui espressività essenziale  contribuiscono talvolta anche il colore ed elementi in metallo.

 

Via Santo Stefano

  • ore 20.30 sfilata di costumi tradizionali africani con le associazioni delle donne, la Bottega del Sole e radio geronimo;
  • ore 21.15 animazione a cura dell'Associazione brasiliana Vamos a bailar, (da Via Santo Stefano a Piazza Matteotti);
  • dalle ore 21.30 proiezioni del villaggio.
 

Piazza Fra Ristoro

  • ore 21.15 Spettacolo danza africana a cura di Soro Ouologo;
  • ore 22Un tango per tutti" a cura dell'Associazione Ballando Ballando;
  • dalle ore22.15 alle ore 23 danza africana a cura di Soro Ouologo.
 

Piazza Matteotti

  • dalle ore19 Il griot - figura storica dell'Africa dell'Ovest, depositario della tradizione orale - racconta le sue favole ai bambini, come  i nostri nonni o bisnonni le raccontavano vicino al focolare;
  • Artisti insieme - 3T Touttanki - Toubar
  • e degustazione the del Marocco con Asala
  • ore 22 presentazione libro I Sopravviventi di Amadou M. Charles Diaw.
 

Piazza Resistenza (sotto l'atrio del Palazzo Comunale).

  • dalle ore 18 alle ore 21 tenda saharawi, con foto delle missioni e degustazione del thè
  • dalle ore 22 proiezione film Nobel per la Donna Africana;
  • a seguire proiezione dei films African Heritage That Day di Fidelis Ekumdayo e Amico Sconosciuto di Akela.
  • Mostra foto missionari inBurkina Faso
 

Nel corso della manifestazione sarà effettuata una raccolta fondi per le popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna.

 
Ultima Modifica: 17/06/2016

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità