1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

Tessera elettorale

La tessera elettorale personale, prevista dall'art. 13 della legge n. 120/1999 e istituita con DPR n. 299/2000, ha sostituito il vecchio certificato elettorale ed è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
La tessera elettorale che vale per 18 consultazioni elettorali, è stata consegnata a tutti gli elettori residenti a Campi Bisenzio nel 2001 e successivamente a tutti i nuovi residenti fino al 2011, anno dell'ultima consultazione referendaria.
Ai residenti a Campi Bisenzio dal 2012 e ai giovani che hanno compiuto i 18 anni nell'anno 2012 o li compiranno entro il 24 febbraio 2013 l'Ufficio elettorale del Comune ha provveduto nel mese di gennaio a consegnarla direttamente al loro domicilio.

La tessera elettorale, contrassegnata da una serie e da un numero progressivo identificativi, riporta l'indicazione delle generalità dell'elettore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo), il numero di sede ed indirizzo della sezione elettorale di assegnazione e di collegio, nonché la individuazione della circoscrizione , o regione, in cui è possibile esprimere il diritto di voto in ciascun tipo di elezione. Specifici spazi sono inoltre riservati alla certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione, che sarà effettuata mediante apposizione, da parte dello scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione. La tessera elettorale è un documento personale a carattere permanente, è gratuito ed è valido per 18 consultazioni.

La sezione dove si vota è legata all'indirizzo di residenza e quindi può variare con il variare della residenza stessa. Nel caso di variazione del locale di votazione e/o della sezione elettorale, sarà l'Ufficio Elettorale del comune di residenza a curare gli aggiornamenti della tessera trasmettendo per posta ai cittadini un tagliando adesivo con le variazioni da applicare nell'apposito spazio della tessera.
Qualora l'elettore trasferisca la residenza da un comune ad un altro, sarà il comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali a consegnare al titolare una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal comune della precedente residenza. Nel caso di cambio di abitazione (all'interno dello stesso comune), l'elettore riceverà un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera. Se non ha ancora ricevuto la tessera presso il proprio domicilio, l'elettore può recarsi all'Ufficio Elettorale del comune di residenza e ritirarla presentando un documento di riconoscimento.

In caso furto della tessera elettorale, il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare, previa dichiarazione di smarrimento da rendere presso l'Ufficio Elettorale ovvero denuncia alle competenti Autorità.
In caso di smarrimento della tessera elettorale, l'elettore può chiederne il duplicato direttamente all'ufficio elettorale del Comune (Palazzo comunale - piano terreno). 
Nel caso di deterioramento della tessera, l'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza, previa presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato.

Per il rilascio dei duplicati della tessera elettorale, da xx a sabato 23 febbraio 2013, l'ufficio elettorale del Comune rimarrà aperto tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19.
Nei giorni delle elezioni gli uffici demografici del Comune saranno aperti per il rilascio del duplicato della tessera elettorale o per il rinnovo della carta di identità con il seguente orario: domenica 24 febbraio  dalle ore 8 alle 22, lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 15.

Riferimenti normativi:
Legge 30 aprile 1999, n. 120 " Disposizioni in materia di elezione degli organi degli enti locali, nonchè disposizioni sugli adempimenti in materia elettorale.
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299 "Regolamento concernente l'istituzione, le modalità di rilascio, l'aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere permanente, a norma dell'articolo 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120".

 
Ultima Modifica: 30/04/2014

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità