1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Propaganda

A partire dal trentesimo giorno antecedente le elezioni, cioè da venerdì 25 gennaio 2013, l'affissione di stampati, giornali murali o altri e di manifesti di propaganda, da parte di partiti o gruppi politici che partecipano direttamente alla competizione elettorale nonché da parte dei soggetti che vi partecipano indirettamente (fiancheggiatori), è effettuata esclusivamente negli appositi spazi a ciò destinati  dal Comune ai sensi dell'art. 1,  comma 1° della Legge 4.4.1956 n. 212.

 

Con riferimento alla propaganda elettorale occorre dunque distinguere :

1 ) Propaganda elettorale diretta
E' quella dei partiti, dei gruppi politici partecipanti direttamente alle competizioni elettorali. Per ogni singola elezione, ad ogni lista ammessa spetta uno spazio. Gli spazi per la propaganda diretta saranno assegnati in base ad appositi sorteggi  comunicati dalla locale Prefettura.
2) Propaganda elettorale indiretta
La propaganda elettorale indiretta riguarda coloro che, pur non partecipando alla competizione elettorale, intendono manifestare il loro sostegno (esempio: associazioni, circoli ecc...)
Gli spazi destinati alla propaganda indiretta sono assegnati in base al numero di richieste pervenute ed alle affinità politiche che rappresentano.

 

Le richieste di spazi su tabelloni elettorali per la propaganda indiretta

Le richieste di spazi elettorali per la propaganda indiretta devono essere inviate al Sindaco del Comune di Campi Bisenzio per fax ( 055/8959446 - 055/891965; comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it )
Le domande possono essere presentate a partire dal giorno 10 gennaio 2013 e fino al 21 gennaio 2013.
Esse dovranno contenere:
1) indicazione precisa di un recapito telefonico o telefax cui trasmettere - in orario d'ufficio - le successive comunicazioni da parte della Civica Amministrazione;
2) indicazione precisa della competizione alla quale l'istanza è riferita (sarà necessario specificare se si desiderano effettuare comunicazioni politiche per l'elezione della Camera dei Deputati o del Senato della Repubblica). 

 

Come previsto dalla normativa in materia, la Giunta Comunale con delibera n. 12 del 24/01/2013 ha determinato gli spazi per la propaganda elettorale diretta e indiretta. Nella stessa seduta con delibera n. 13 ha delimitato gli spazi già determinati per la propaganda elettorale indiretta che sono stati assegnati ai fiancheggiatori con delibera n. 16 del 30/01/2013.


 


Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO