1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

il 19 alle 19

appuntamenti con #T.OC. - Talenti e Occupazione, programma su politiche giovanili e occupazione

 

Ogni mese, il 19 alle 19 un appuntamento con #T.OC - Talenti e Occupazione. Ogni mese un incontro con i giovani su argomenti specifici.
Qui di seguito troverari, di volta in volta, il dettaglio di ogni appuntamento.

 
 

19 settembre 2014

Tirocini in Comune

Il 19 settembre alle ore 19 viene presentato, allo Spazio Reale a San Donnino, in collaborazione con GiovaniSì, l'avviso di selezione di 4 tirocinanti presso il Comune di Campi Bisenzio.

 

19 giugno 2014

ColoriAmo Campi

Il progetto T.oc. ed i Giovani Democratici di Campi Bisenzio si sono fatti interpreti dell' esigenze del mondo giovanile locale ,di esprimersi, come avviene da tempo e in varie parti del mondo, attraverso l'arte dei "Murales".

I murales infatti sono nati da movimenti di protesta, come libere espressioni creative della popolazione contro il potere, hanno assunto sempre più nel tempo valore estetico, pur, nei migliori casi, conservando anche valore sociale. Spesso oggi sono commissionati da Enti pubblici, evidenziano l'identità del luogo e divengono anche richiamo di Turismo Culturale.

Per questo abbiamo deciso di valorizzare i giovani Writer del nostro territorio mettendo a loro disposizione degli spazi dove esprimere la loro creatività.
Vuoi sapere di cosa si tratta?
Ti aspettiamo il 19 Giugno alle 19 al Parco di Villa Montalvo, all'interno della rassegne del Campi Beach Party.

 

19 marzo 2014

#T.OC & Atelier dei Giovani Talenti Artistici

Il terzo appuntamento del "19 alle 19" sarà al Foyer del Teatro Dante nella 3 giorni dedicata all'inaugurazione del teatrodante Carlo Monni. #T.OC e TXT Young presenteranno un atelier di giovani talenti artistici: il 19 marzo alle ore 19 verrà presentata l'anteprima del volume "Di che materia sono fatti i nostri sogni?" prodotto e pubblicato da Pacini Editore.

Interverranno: Elisabetta Ciampoli, talento del restauro tessile, Eleonora Pacciani, artista e animatrice grafica insieme al direttore editoriale di TXT Young arch. Daniele Lauria e lo staff redazionale di Pacini Editore.

 

19 febbraio 2014

#T.OC & le associazioni giovanili di Campi

 

Per questo secondo appuntamento del "19 alle 19" abbiamo scelto di incontrare le associazioni giovanili attive sul territoriodi Campi, per condividere idee, progetti e considerazioni sulle Politiche giovanili. Il progetto "Toc" si caratterizza infatti per una grande flessibilità ed una forte propensione all'ascolto. Come si può riuscire a sviluppare l'autonomia giovanile? Come possiamo creare un ecosistema favorevole ai ragazzi? Partendo da questi spunti di riflessione abbiamo chiesto il contributo dei tanti giovani presenti. C'è chi, come Giorgia, pensa che la questione vada inquadrata rispetto al grande gap che distanzia la formazione dal lavoro e quindi propone di pensare l'imprenditoria ed i giovani come risorse importanti per il territorio, che vanno necessariamente messe in contatto, attraverso tirocini, stage ma non solo. C'è chi invece, come Riccardo, si è "rotto le scatole" di fare tirocini e non arrivare a fine mese, ma crede che solo facendo sviluppare ai ragazzi la consapevolezza che oggi il lavoro "bisogna inventarselo" potremo uscire dalla palude in cui ci troviamo. Francesca rilancia e dice che solo "facendo rete" potremo arrivare davvero ad includere tutti i giovani e potremo sviluppare l'idea che i tirocini e gli stage non sono inutili, ma vanno inseriti come un tassello, nel più ampio mosaico del percorso di formazione di ciascun ragazzo. Mattia invece chiede all'Amministrazione di creare un luogo di incontro, fisico o virtuale, per i giovani, dove ciascuno possa mettere a disposizione degli altri le proprie capacità e professionalità ed anche Chiara aggiunge che sono necessari spazi espositivi e di incontro per i giovani artisti. Tutti sembrano concordi su una cosa: è necessario che un giovane di oggi si faccia protagonista del proprio destino, costruendo passo dopo passo la propria figura professionale e cercando di avvicinarsi al mondo del lavoro senza perdere la speranza e la voglia di mettersi in gioco. Ed è da incontri come questi, che passo dopo passo, costruiremo insieme il progetto #T.OC, riportando i giovani ad innamorarsi del nostro comune e delle tante opportunità e risorse che, insieme, svilupperemo.

 
Ultima Modifica: 18/09/2014

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità