1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Bibliopride 2014... Appuntamenti in biblioteca

Dal 21 ottobre al 27 novembre 2014, in occasione del Bibliopride - giornata nazionale delle biblioteche promossa da AIB (Associazione Italiana Biblioteche) - la biblioteca di Villa Montalvo propone agli utenti selezioni bibliografiche, letture e incontri con gli autori per bambini, ragazzi e adulti. Vi aspettiamo!

Un amico in biblioteca
Hai un amico o un'amica che non sono mai stati nella nostra biblioteca? Accompagnalo/a tu! Riceverete entrambi un libro, da scegliere tra quelli che abbiamo preparato per voi, come regalo di benvenuto.

Campi scrive
Narrativa, saggistica, poesia... venite a scoprire le opere di chi è, o è stato, nostro compaesano: nello Spazio adulti della biblioteca troverete una vetrina riservata ai "nostri" scrittori! Se volete consultare la bibliografia "Campi scrive", la trovate disponibile nel nostro sito. A cura di Benedetta Masi e Serena Mannori.

Biblioteche che passione!
Efficienti, spesso occhialuti, gentili ma... guai a chi non fa silenzio! Chi sono i bibliotecari e cosa pensano dei libri, protagonisti indiscussi del loro lavoro? Per saperne di più abbiamo selezionato titoli che parlano di bibliotecari e libri nella letteratura per bambini, ragazzi e adulti, che troverete a disposizione nello spazio accoglienza e nella sezione ragazzi. La bibliografia è liberamente tratta da Librariana, una selezione di riferimenti letterari - pagine, film, vignette - attraverso cui avvicinarsi al mondo delle biblioteche.
Librariana è curata dalla redazione di AIB. A cura di Daria Bugliesi, Serena Mannori e Selene Ballerini.

Logo Bibliopride
 

In biblioteca si legge!
Letture per bambini, ragazzi e adulti e laboratori a cura dei bibliotecari

Per ragazzi:
Martedì 21 ottobre, Spazio bambini, dalle ore 17.00 alle 18.00
Frullato di Fiabe. Le fiabe classiche come non le avete mai sentite prima!
Lettura e laboratorio per bambini dai 5 ai 7 anni.
A cura di Carlotta Carrara
(Tutti i materiali e gli strumenti necessari per l'animazione alla lettura sono gentilmente offerti dall'Associazione Culturale Allibratori)

Martedì 28 ottobre, Spazio bambini, dalle ore 17.00 alle 18.00
Torna lo strano Signor Stravideo
Incontro e letture con Bruno Santini, per bambini dai 5 agli 8 anni.

Giovedì 20 novembre, Spazio bambini, ore 17,00
Leggo e disegno la biblioteca
Lettura di storie e laboratorio per scoprire cosa o chi si nasconde in biblioteca: i suoi segreti da conoscere, immaginare e colorare insieme. Attività rivolta a bambini di 5-6 anni. Gradita la prenotazione, ingresso fino a esaurimento posti.
A cura di Antonella Lamberti e Serena Mannori.

Per adulti:
Mercoledì 29 ottobre, Spazio accoglienza, ore 17.00
Letture da Una storia di amore e di tenebra di Amos Oz, Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami, La custode di libri di Sophie Divry.
A cura di Elena Tonini e Gianna Batistoni.

Giovedì 27 novembre, Spazio adulti - Salotto librario, ore 17.00
Campi à la carte: una discesa agli Inferi?
Letture campigiane e anagrammi da Maledetti toscani di Curzio Malaparte e La palude di Altiferno di Selene Ballerini. A cura di Antonella Lamberti e Selene Ballerini

Incontri con l'autore:

Giovedì 6 novembre, Spazio adulti - Salotto librario, ore 17.15
Incontro con Ignazio Tarantino, autore del romanzo Sto bene, è solo la fine del mondo (Longanesi, 2013).
Intervista a cura di Ilaria Tagliaferri.
Il racconto della caduta di una madre e dei suoi figli nella rete della "Società", una setta religiosa che, in cambio della promessa della felicità eterna, impone ai suoi membri uno strettissimo codice di comportamento. Il protagonista, Giuliano, è un bambino desideroso di assecondare la madre e i fratelli maggiori e insieme pieno di dubbi su quanto gli viene prescritto e proibito. Con stile lieve e ironico, che passa dallo sguardo puro dell'infanzia a quello tormentato dell'adolescenza, Tarantino mette in scena un mondo che ha conosciuto da vicino.

Giovedì 13 novembre, Spazio adulti - Salotto librario, ore 17.15
Incontro con Matteo Piombo Papucci, autore del romanzo Nera Luna (PersoneDiParola Isola Editrice, 2014).
Intervista a cura di Gianna Batistoni.
Un viaggio fantastico tra storia e poesia, ambientato durante la seconda guerra mondiale. La vita di una donna che sogna il teatro, divisa tra dolore e passione. L'amore di una rosa che sboccia tra la violenza e la repressione. Un sogno che nasce sull'argine di un fiume, protetto dalle fronde di un salice piangente.



Ultima Modifica: 08/10/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO