1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Gennaio 2015

SPAZIO ACCOGLIENZA | | Cento anni fa, la Grande Guerra
Le storie dei protagonisti, i romanzi e le ricostruzioni per conoscere meglio la Prima guerra mondiale: per capire cosa davvero accadde e per quali ragioni si scatenò il conflitto

 

SALOTTO LIBRARIO e SPAZI BAMBINI E RAGAZZI| |  Il Giorno della Memoria
La giornata della Memoria è una ricorrenza internazionale dedicata alla commemorazione delle vittime della Shoah. "La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, Giorno della Memoria, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati." (Art. 1 della legge 211/2000). Per ricordare che "le azioni erano mostruose, ma chi le fece era pressoché normale, né demoniaco né mostruoso". (Hannah Arendt. La banalità del male)

 

Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 21/01/2015

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO