1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
 
 

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

 
 
 
Contenuto della pagina

Contributo a favore delle famiglie con figli minori disabili.

Descrizione


La Regione Toscana con  la legge n. 73 del 27 dicembre 2018 così come modificata con legge n. 19 del 16/04/2019  ha riconfermato per il triennio 2019-2021  il contributo a favore delle famiglie con figli minori di anni diciotto disabili, residenti  in Toscana da almeno 24 mesi.  I genitori che hanno, nel loro nucleo familiare, uno o più figli minori disabili con handicap in situazione di gravità - ai sensi dell'art. 3 comma 3 della L. 104/92 - possono presentare istanza per ottenere un contributo pari ad € 700,00 per ogni figlio minore con disabilità.

Cliccando sul link si può accedere alla pagina dedicata del sito della Regione Toscana.

 

Requisiti


Possono partecipare al Bando coloro che:

  • sono residenti in Comune di Campi Bisenzio;
  • sono residenti in Toscana (sia il minore che il genitore richiedente) in modo continuativo almeno dal 1 gennaio 2017, in strutture non occupate abusivamente;
  • appartengono, sia il minore che il genitore richiedente, al medesimo nucleo familiare;
  • appartengono ad un nucleo familiare (sia il minore che il genitore richiedente) in possesso di un'attestazione I.S.E.E. in corso di validità, che riporti un valore I.S.E.E.  non superiore ad Euro 29.999,00;
 

Modalità di richiesta


Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione al Bando utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dalla Regione Toscana, indicata in questa pagina.

 

Dove rivolgersi


Le domande, firmate, complete e con allegata la documentazione prevista, dovranno essere presentate a partire dalgiorno 15 gennaio 2019 e fino al giorno 30 giugno 2019 in una delle seguenti modalità:

  • presso lo Sportello Polifunzionale  - Comune Informa - posto in Piazza Dante n. 37,  nei giorni ed orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 18.00;
  • a mezzo spedizione tramite raccomandata a/r a: Comune di Campi Bisenzio, Piazza Dante n. 36, 50013 Campi Bisenzio (FI);
  • se il richiedente è in possesso di un proprio indirizzo di posta elettronica certificata, a mezzo invio all'indirizzo p.e.c. comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it.   Tale comunicazione ha lo stesso valore di una raccomandata a/r. Non è possibile inviare la domanda all'indirizzo p.e.c. del Comune tramite indirizzi e-mail normali.
 

Documenti da presentare


La domanda dovrà essere presentata solo ed esclusivamente sul modulo predisposto, al quale dovranno essere allegati obbligatoriamente i seguenti documenti:

  • certificato comprovante l'handicap in situazione di gravità del figlio minore, ai sensi dell'art. 3, comma 3, della L. n. 104 del 5 febbraio 1992 (Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate);
  • attestazione I.S.E.E. in corso di validità.
 

Tempi di rilascio e costi


Non vi sono costi di alcun tipo.

 

Come viene erogato il servizio


I contributi sono concessi dal comune di residenza del richiedente e verranno erogati dalla Regione Toscana attraverso bonifico bancario ed accredito sul conto corrente del richiedente oppure in contanti.

In quest'ultimo caso il cittadino sarà avvisato tramite lettera e dovrà recarsi presso uno sportello del Monte dei Paschi di Siena per riscuotere il contributo.

 

Ricordarsi di...


Presentare la domanda, debitamente firmata e corredata dalla necessaria documentazione,entro e non oltre il giorno 30 giugno 2019.

 

Note


Si ricorda che la domanda dovrà essere firmata davanti all'addetto dell'ufficio.

Se presentata per posta, per p.e.c. o per terza persona o comunque già firmata dovrà essere accompagnata da fotococpia di un documento di identità in corso di validità.

Le domande non firmate o prive del documento di identità, nei casi sopra indicati, saranno escluse in quanto non ammissibili.

 

Normativa di riferimento


 

Istruzioni


In caso di più figli disabili dovrà essere presentata singola istanza per ognuno di essi.

La domanda potrà essere presentata sia dal padre che dalla madre (indcando il cognome da nubile) che da altro soggetto esercente la potestà genitoriale, indipedentemente dal carico fiscale del minore disabile.

 

Modulistica


 
Ultima Modifica: 02/07/2019

Piazza Dante 36, 50013 Campi Bisenzio - Tel. 055 89591 Fax 055 891965
Partita Iva 00421110487 - comune.campi-bisenzio@postacert.toscana.it

  1. Valida il codice XHTML della pagina corrente - collegamento al sito, in lingua inglese, del W3C
  2. Valida il codice CSS - collegamento al sito esterno, in lingua inglese, del W3C
  3. Vai alla dichiarazione di accessibilità
  4. Vai alla dichiarazione di accessibilità