Home / Argomenti / Polizia Municipale e Mobilità / SEND - Servizio Notifiche Digitali
Il
Comune di Campi Bisenzio, grazie alle risorse del PNRR ha ha aderito a SEND, la nuova
infrastruttura digitale realizzata da PagoPA S.p.A. insieme al Dipartimento per la
trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che offre alle
Pubbliche Amministrazioni un sistema standard per rendere più semplice,
efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti
amministrativi.
A partire dal mese
di maggio 2024 il Comune di Campi Bisenzio inizierà gradualmente a notificate
gli atti ai cittadini tramite la Piattaforma SEND.
In una prima
fase, i verbali derivanti dalla
violazione di norme al Codice della Strada ed Extracodice (es. violazioni alla
norme di Legge o previste dai regolamenti Comunali/Regionali) saranno
notificati tramite piattaforma SEND.
SEND è una piattaforma che digitalizza e semplifica la gestione delle notifiche: permette infatti di riceverle, scaricare i documenti notificati e pagare eventuali spese direttamente online su SEND o nell'app IO, registrandoti potrai infatti ricevere le notifiche della Pubblica Amministrazione direttamente
sul tuo telefono o sul tuo PC, senza doverti per forza recare all'ufficio
postale o in altro ufficio abilitato alla consegna degli atti.
Per la REGISTRAZIONE occorre
essere in possesso di identità digitale SPID oppure CIE (Carta identità
elettronica)
Registrandoti a SEND potrai beneficiare di una riduzione dei costi di notifica dell'atto infatti se hai effettuato la registrazione a SEND, riceverai l'atto tramite i canali digitali che hai scelto ( mail, sms, app io) e pagherai solo pochi euro per le spese di notifica.
Se deciderai di non effettuare l'iscrizione, riceverai la notifica tramite posta ordinaria e dovrai recarti all'ufficio postale per ritirare il verbale cartaceo con spese di notifica molto più elevate.
Iscrivendoti alla piattaforma SEND , se hai già scaricato sul tuo cellulare l' APP IO , potrai ricevere direttamente le notifiche digitali.
Questo sistema di notifica digitale ti consentirà di pagare l'importo CORRETTO aggiornato al momento esatto del pagamento ad es. se pago la "multa" in ritardo rispetto al termine di scadenza indicato, il sistema aggiornerà automaticamente l'importo corretto da pagare.
SEND può inviare notifiche per conto degli enti sia ai cittadini, cioè le "persone fisiche", che alle imprese, cioè le "persone giuridiche".
Collegandoti al portale notifichedigitali.pagopa.it/ potrai cliccare su CITTADINI O IMPRESE e accedere tramite SPID o CIE alla piattaforma.
Nella sezione I TUOI RECAPITI, del menù laterale puoi indicare e modificare i recapiti digitali a cui riceverai gli avvisi di avvenuta ricezione e di cortesia delle tue notifiche.
Qui puoi inserire o modificare PEC, e-mail e numero di telefono, ma anche attivare il servizio "Notifiche digitali" di IO per ricevere un messaggio in app ogni volta che c'è una notifica per te.
Per ricevere le tue notifiche potrai scegliere tra i seguenti recapiti:
APP IO: Attiva il servizio "Notifiche digitali", quando c'è una notifica per te, ti viene inviato un messaggio in app, dove puoi leggerla e pagare eventuali spese. Qui riceverai anche eventuali comunicazioni importanti. Se non hai ancora IO scarica l'app dallo store del tuo dispositivo.
E-MAIL E/O CELLULARE: Quando c'è una notifica per te, ti viene inviato un'e-mail o un SMS. Accedi a SEND per leggerla e pagare eventuali spese. Qui ricevi anche eventuali comunicazioni importanti.
N.B: leggi subito la notifica, non riceverai la raccomandata cartacea e risparmierai tempo e denaro.
PEC: Quando c'è una notifica per te, ti viene inviato qui l'avviso di avvenuta ricezione. Accedi a SEND per leggerla e pagare eventuali spese.
Ho ricevuto un messaggio sull' APP IO dal servizio "Notifiche digitali" di SEND
Apri il messaggio, leggi i documenti notificati e paga eventuali spese.
Se non hai una PEC nei registri pubblici o non l'hai fornita su SEND e apri un messaggio su APP IO entro 5 giorni (120 ore) dal suo invio, non riceverai la notifica tramite raccomandata cartacea.
Ho ricevuto SMS dal servizio "Notifiche digitali" di SEND
Accedi a SEND con SPID o CIE, leggi i documenti notificati e paga eventuali spese.
Se non hai una PEC nei registri pubblici o non l'hai fornita su SEND e accedi a SEND entro 5 giorni (120 ore) dall'invio dell'SMS, non riceverai la notifica tramite raccomandata cartacea.
Ho ricevuto una MAIL dal servizio "Notifiche digitali" di SEND
Accedi a SEND con SPID o CIE, leggi i documenti notificati e paga eventuali spese.
Se non hai una PEC nei registri pubblici o non l'hai fornita su SEND e accedi a SEND entro 5 giorni (120 ore) dall'invio dell'e-mail, non riceverai la notifica tramite raccomandata cartacea.
Che tu abbia ricevuto l'avviso di avvenuta ricezione in digitale o cartaceo, o che tu l'abbia visualizzata su IO o direttamente in piattaforma, gli effetti giuridici della notifica si produrranno anche se decidi di ignorarla.
La notifica produce effetti giuridici anche se è stato depositato in piattaforma il relativo avviso di mancato recapito.
SI, PUOI FARLO. Accedi a SEND con SPID o CIE e vai alla sezione "Deleghe".
Poi, premi "Aggiungi una delega", inserisci i dati e invia la richiesta. Vedrai un codice di verifica: condividilo con la persona delegata.
Questa dovrà accedere a SEND con il suo SPID o CIE, andare alla sezione "Deleghe" e accettare la delega inserendo il codice. Da quel momento, la persona delegata riceverà le eventuali tue notifiche.
Se vuoi revocare una delega, puoi farlo in ogni momento sempre alla sezione "Deleghe".
SI, PUOI FARLO. Chiedi alla persona di accedere a SEND con SPID o CIE e di andare alla sezione "Deleghe". Dille di premere "Aggiungi una delega", inserire i dati e inviare la richiesta.
Dovrà poi condividere con te un codice di verifica. A questo punto, accedi a SEND con il tuo SPID o CIE, vai alla sezione "Deleghe" e accetta la delega inserendo il codice.
Da quel momento, riceverai le eventuali notifiche di quella persona.
Per ogni altra informazioni si rimanda alle FAQ predisposte al seguente link: https://notifichedigitali.pagopa.it/faq