1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

ISTITUTO SUPERIORE, IL SINDACO FOSSI A ROMA PER PRESENTARE IL PROGETTO

Un incontro al Ministero dell'Istruzione per discutere di un nuovo istituto professionale a Campi Bisenzio

Il Sindaco di Campi Bisenzio si è recato oggi a Roma per discutere la proposta di una nuova scuola superiore ad indirizzo tecnico. Un progetto concreto, al quale l'amministrazione sta lavorando da anni, mirato a coniugare la formazione professionale con la grande vocazione produttiva del territorio campigiano.

La Piana fiorentina è infatti sede consolidata di realtà industriali di valore internazionale. Il solo comune di Campi Bisenzio conta ad oggi 3.770 aziende, che necessitano di investimenti sempre più decisi in organizzazione e innovazione dei processi produttivi, a partire dalla formazione e dall'aggiornamento del personale.

Per queste ragioni il capo della segreteria tecnica del Ministero, Dottoressa Francesca Puglisi, ha ascoltato con grande interesse la proposta del Sindaco di Emiliano Fossi.

«La scuola che abbiamo in mente - spiega il Primo Cittadino di Campi - concilierà le ambizioni dei ragazzi con la vocazione industriale del territorio, formando professionisti pronti per un mondo del lavoro sempre più esigente. L'incontro di oggi ci riempie di soddisfazione: il Ministero ha ascoltato con grande attenzione le nostre idee, tenendo in considerazione anche la situazione demografica della nostra città, la grande produttività delle imprese toscane e la necessità ormai inderogabile di conciliare gli istituti superiori con i tessuti produttivi locali e con le necessità di un mondo sempre più digitale. La scuola del futuro dovrà formare cittadini responsabili, ma anche lavoratori aggiornati e pronti a sostenere le sfide di un'economia sempre più interconnessa».



Ultima Modifica: 19/03/2021

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO