1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Campi Jazz Festival

Particolare della locandina

Tre giorni di grande musica al Teatro Dante

Dal 3 al 5 maggio il teatro campigiano ospita la rassegna Campi Jazz Festival curata dalla Michelangiolo Paoli con la collaborazione del Comune di Campi Bisenzio. Come ha sottolineato l'assessore alla cultura Emiliano Fossi "Torna il Campi Jazz Festival e la soddisfazione è doppia. Viene infatti riproposta una manifestazione che nelle precedenti edizioni ha sempre riscosso grande successo e possiamo ospitarla in una splendida struttura che ne valorizzerà il livello: il rinnovato Teatro Dante.
Il Campi Jazz Festival contribuisce a creare un'offerta culturale che vuol essere di qualità, ampia e  varia ed è frutto del proficuo rapporto di collaborazione tra vari soggetti: il Comune, l'Accademia dei Perseveranti e una fresca e dinamica associazione, la Michelangiolo Paoli".

 
 

Protagonista dell'ultimo concerto sarà la Sunrise Jazz Orchestra, la formazione nata nella storica associazione musicale Michelangiolo Paoli di Campi Bisenzio, che ha avuto in questi anni una notevole evoluzione grazie anche all'esperienza dei maestri che l'hanno guidata.
Diretta da Stefano Rapicavoli, subentrato a Nicola Vernuccio, l'orchestra ha all'attivo diverse collaborazioni illustri: Gianluigi Trovesi, Marco Tamburini, Nico Gori, Stefano "Cocco" Cantini, Rudy Migliardi, Stefano Bollani, Mathias Schubert, Ed Neumester, Pietro Tonolo, Mirko Guerrini, Roy Paci.

 
Sunrise Jazz Orchestra in concerto

La Sunrise Jazz Orchestra formatasi come evoluzione della banda tradizionale, non ha la caratteristica stabilità delle bande, ma anzi, trova il suo punto di forza nell'attirare musicisti professionisti e musicanti amatori da Firenze e dintorni, trovando nella non stabilità un punto di forza. Il corpo musicale si restringe e si allarga continuamente dai 18 ai quasi 30 elementi. L'effetto quindi non è mai lo stesso e il collante che alimenta e che tiene insieme tante personalità e storie diverse è la voglia di fare musica insieme.
Tutti i componenti sono volontari, alimentano e fanno parte di un progetto comune più ampio che vede la Michelangiolo Paoli protagonista nella comunità campigiana con l'offerta di un servizio gratuito di avviamento alla musica, di luogo di incontro e di educazione di giovani e meno giovani.

 
 

Programma

Giovedì 3 maggio ore 21.30 Concerto Rosario Giuliano Quintet

 

Venerdì 4 maggio ore 21.30 Concerto del Franco D'Andrea Trio  

 

Sabato 5 maggio Sunrise Jazz Orchestra e Fabrizio Bosso

  • ore 14 Seminario di tromba jazz tenuto da Fabrizio Bosso
  • Fabrizio Bosso è, proprio in questo momento, in vetta alle classifiche della musica pop facendo parte del gruppo che accompagna Mario Biondi, gli High Five Quintet. Collabora stabilmente, inoltre, con Sergio Cammariere. 
  • ore 21.30 concerto della Sunrise Jazz Orchestra con Fabrizio Bosso alla tromba
  • Una performance musicale della Sunrise Jazz Orchestra arricchita dall'importante apporto di un grande musicista emergente nella scena jazz nazionale e internazionale: il trombettista Fabrizio Bosso.
  • Una serata di grande musica e coinvolgimento perché la Sunrise Jazz Orchestra diverte ed emoziona sempre, riuscendo a mantenere quell'anima bandistica che la rende, da sempre, un'esperienza unica.
 


Ultima Modifica: 01/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO