1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Concerto di Musica Classica

Venerdì 31 agosto, concerto con Andrea Bocini al contrabbasso e Cesare Castagnoli, al pianoforte.

 

Programma:

H. Eccles: Sonata in La min
F. Schubert: Sonata in La min "Arpeggione"
G. Bottesini: Grande Allegro "alla Mendelsshon"
N. Paganini: Tema e Variazione sul Mosè di Rossini
V. Monti: Ciarda

 
Alberto Bocini

Alberto Bocini

Alberto Bocini si è diplomato nel 1984 presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida del maestro Alfredo Brandi. Ha continuato poi gli studi con i "Corsi di Qualificazione Professionale per Orchestra" della Scuola di Musica di Fiesole ('85 e '86); i "Corsi di Perfezionamento dell'Accademia Musicale Chigiana" ('89, '90 e '92 conseguendo due Diplomi di Merito e una Borsa di Studio); i "Corsi di Alto Perfezionamento Strumentale" dell'Associazione Walter Stauffer di Cremona (dall' '85 all' '89), tutti sotto la guida del maestro Franco Petracchi.

Vincitore di numerosi concorsi e audizioni per posti in orchestra: Teatro Comunale di Firenze "Maggio Musicale Fiorentino", Teatro alla Scala; Teatro dell'Opera di Genova; Fondazione per l'O.S.E.R. "Arturo Toscanini"; Orchestra Sinfonica Abruzzese; ORT Orchestra della Toscana; Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Arena di Verona; finalista (uno dei tre) al concorso per 1° Contrabbasso supersolista dell'Orchestra del Concertgebow di Amsterdam.

E' ospite di importanti festivals internazionali ed ha partecipato alle ultime 6 edizioni del Newport Music Festival negli Stati Uniti dove è stato nuovamente invitato per il luglio 2000.

Vincitore, come 1° classificato, del Concorso Nazionale Ministeriale per l'insegnamento nei Conservatori di Musica Italiani, è stato docente presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano per 4 anni, incarico che ha lasciato per ricoprire stabilmente il ruolo di 1° Contrabbasso in Orchestra. Svolge comunque attività didattica presso la Scuola di Musica di Fiesole, dove è docente sia per i corsi di base che per un corso di perfezionamento sul contrabbasso in orchestra.

 


Ultima Modifica: 01/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO