Home / Vivere la città / Biblioteca Tiziano Terzani / MontalvoNews / Archivio News Biblioteca / 2008 / Febbraio / "Hugo Cabret e gli altri: i migliori del 2007": incontro con Brian
Lunedì 3 marzo 2008 alle ore 10,00 presso la Biblioteca di Villa Montalvo a Campi Bisenzio riprendono gli incontri di aggiornamento di Editoria allo staccio.
Il nuovo ciclo di incontri si apre con la presenza del famoso autore Brian Selznik (nato nel New Jersey nel 1966, vive tra Brooklin e San Diego), vincitore di molti premi, soprattutto come illustratore.
"Con La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, edito da Mondadori, Selznik è uscito con un capolavoro di una complesstà incredibile, dove i disegni, in sé bellissimi, non sono che parte di un'opera elaborata, che è insieme romanzo, libro illustrato, omaggio al cinema, e persino riproduzione del cinema, con le illustrazioni pensate quasi come fossero dei fermi immagine. Oltre alla bellezza dei suoi disegni e al modo in cui sono stati pensati (perché diano il senso di riprese cinematografiche), La straordinaria invenzione di Hugo Cabret colpisce perché alla lettura si rivela un libro dalla trama avvincente, una che ricorda un po' i feuilletons, i romanzi popolari ottocenteschi, con i suoi bambini orfani, le identità nascoste o perdute, le sparizioni improvvise, i misteri e le agnizioni. C'è dietro una indubbia conoscenza e competenza letteraria, insomma."
(da un'intervista di Giorgia Grilli all'autore, di prossima pubblicazione su LiBeR).
I diritti del libro sono stati acquistati da Warner Bros e Martin Scorsese potrebbe farne un film.
Programma: