1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Presentazione del volume Villa Permoli di Tomerello

Villa Permoli di Tomerello

Mercoledì 2 luglio, il Comune diCampi Bisenzio, Boscolo Hotels, e Villa Permoli srl, sono lieti diinvitare i cittadini alla presentazione del volume Villa Permoli di Tomerello a cura di Massimo Vaiani, che si terrà all'Hotel Granducato,via Tomerello 1, alle ore 21.30.

Il libro documenta tutte le fasi dell'intervento di recupero, i cui lavori si sono protratti dal dicembre 2001 all'aprile 2004. Il primo progetto prevedeva una destinazione ad uso residenziale del complesso, con la realizzazione di circa 40 abitazioni, ma dopo l'inizio dei lavori la famiglia Vaiani ha maturato l'idea di conferire al fabbricato la destinazione ricettiva.
Il volume, con testi in italiano ed inglese, dedica un ampio spazio anche alla sua storia. trattata in tre capitoli dal dottor Giovanni Bacci che partendo dalle prime notizie dell'edificio, di cui la parte più antica risale probabilmente al tredicesimo secolo, delinea un percorso fatto di luci ed ombre che lega la struttura alle fortune dei suoi proprietari: da fattoria dell'Istituto Degli Innocenti a proprietà della famiglia Permoli fino ad arrivare nei primi del Novecento ai Rucellai.
L'intervento è stato completato con il recupero del percorso del Tabernacolo della Madonna degli Innocenti e con la realizzazione della rotatoria all'incrocio fra viale Allende, via Einstein e via Tomerello da cui si accede al complesso.

Alla cerimonia interverranno il Sindaco del Comune di Campi Bisenzio Adriano Chini, Francesco Gurrieri e Massimiliano Vaiani.

 


Ultima Modifica: 01/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO