1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Il Palazzo

Sabato 1° novembre alle ore 21, in occasione di Autunno al Dante, l'Associazione Centro Iniziative Teatrali presenta Il Palazzo di Manola Nifosì liberamente tratto da Il Castello di Franz Kafka, saggio spettacolo con gli allievi del terzo anno della Scuola di Teatro: Giulia Aiazzi, Lorenzo Campostrini, Maria Rosa Carelli, Gianpaolo Crinzi, Elena Fabiani, Donatella Ferraro, Luca Gori, Alessia Masiani, Luigi Operno, Ilaria Palmieri, Veronica Tani.

 

Il signor K, l'agrimensore, lo straniero, giunge una sera al villaggio del "Signor Conte" con una lettera di assunzione.
La sua presenza crea imbarazzo, fastidio, diffidenza, timore in quel gruppo di uomini e donne di confine, ai margini di una società dalla struttura rigidamente piramidale.

La loro funzione, si intuisce, è di filtro per i signori del Palazzo, gli amministratori, gli alti funzionari che hanno il privilegio di sollevarsi fino alle sfere precluse ai comuni mortali e vivono una sublime lontananza dai problemi meschini.
E così K che, respinto, decide di inserirsi in quella società che invidia ma non ama, sprofonda in un luogo non luogo, in un tempo non tempo, agitandosi senza scampo tra i fili di una ragnatela inesorabile di cui, probabilmente, sono prigionieri anche coloro che ne tessono la trama nella zona di confine.

Come una compagnia di attori di provincia, quel gruppo di uomini e donne di periferia, inscenano per K tutto il loro repertorio, dal dramma al melodramma, dal teatro delle ombre al teatro dei "pupi", alla commedia degli inganni, in uno scoppiettante e divertente susseguirsi di sorprese.

E così trasformano lo spazio, nella zona di confine, in un palcoscenico dove si consuma l'impossibilità di raggiungere il potere e i privilegi della casta.

 

Ingresso 5 euro

 

Info: Biglietteria del Teatro Dante: tel. 055 8940864 e-mail accademiaperseveranti@teatrodante.it aperta martedì, venerdì e sabato dalle 16 alle 19
Ufficio Cultura tel. 055 8959318 e-mail cult@comune.campi-bisenzio.fi.it



Ultima Modifica: 01/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO