1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Campi solidale

In adesione al Manifesto Antirazzista della Regione Toscana "L'unica razza che conosco è quella umana"

Albert Einstein

 
fiera solidarietà
Disegno di Francesca Buti vincitrice concorso Un'immagine per la pace 2008

Da giovedì 4 dicembre 2008 a domenica 11 gennaio 2009 il Comune di Campi Bisenzio, promuove la manifestazione Campi solidale, patrocinata dalla Regione Toscana.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio e con l'adesione di AIEE (Associazione Immigrati Est Europa), ANPI, AUSER, Autostoriche Toscana, Circolo MCL Santo Stefano, Circolo Rinascita Campi Bisenzio, Associazione culturale Larocca, Associazione Operarte, Macramè, Parrocchia di Santa Maria.
Produttori presenti alla Bottega del Sole: Equoland, Altromercato, Villaggio dei Popoli, Commercio Alternativo, Altra Qualità, Emporio Equo e Solidale di Marina di Pisa, Libera Terra, Associazione La Tenda, Associazione Croce del sud.

 

La Bottega del Sole in tutto il periodo natalizio sarà aperta tutti i giorni dalle ore 15.30 alle ore 19.30 e la sera dopo cena in occasione di manifestazioni nel centro storico.

 

Nel periodo natalizio, insieme alla Bottega del Sole della Pubblica Assistenza di Campi Bisenzio si crea la rete aperta della Fiera della Solidarietà, formata da più associazione che insieme propongono azioni solidali: impegno culturale (Larocca), arte e creatività (Operarte) educazione alla pace (Macramè), promozione sociale (Arci, Auto storiche), l'impegno alla memoria (ANPI, ANMIL) la cultura e la conoscenza di altre comunità internazionali (AIEE).

 

Come ha sottolineato Nadia Conti, Assessore alla Solidarietà e cooperazione internazionale, Pace, Gemellaggi e Immigrazione nel presentare l'iniziativa "Nello stilare il programma della manifestazione, si è voluto consegnare alla comunità campigiana ma non solo, una serie di importanti riflessioni e momenti di socializzazione. L'adesione al manifesto antirazzista della Regione Toscana, ci ha impegnato alla presentazione dell'ordine del giorno sul diritto di voto ai migranti. Per questo la raccolta delle firme si svolgerà per tutto il periodo presso le associazioni aderenti e presso ogni iniziativa di Campi Solidale.
Insieme abbiamo identificato tre obiettivi: il Progetto Migranti di Emergency, l'aiuto alla popolazione del Burkina Faso e il sostegno alla scuola di Haifa che ospita ragazzi sia israeliani sia palestinesi. Campi Bisenzio fra l'altro è tra le 100 città che operano per la pace in medioriente.
Inaugurerà la manifestazione, insieme al Sindaco, Adriano Chini, il Presidente della Regione Toscana Claudio Martini il 5 dicembre 2008 alle ore 18,30 presso il Teatro Parrocchiale di Piazza Matteotti. 
Mostre in solidarietà saranno presenti a Villa Rucellai dal 6 dicembre, come l'annuale raccolta di fondi per l'Unicef con le bellissime Pigotte. Tante saranno le iniziative promosse sul territorio nell'ambito della manifestazione".

 

I ricavi delle attività della Fiera (cene, lotterie, spettacoli, artigianato) saranno destinati ai progetti di solidarietà e la Pubblica Assistenza ha aperto uno specifico conto corrente presso la CRF IBAN IT41 I 06160 21400 000020277C00.
Dall'11 dicembre si può concretamente contribuire alla solidarietà anche acquistando dalle associazioni aderenti alla manifestazione i biglietti della lotteria Campi solidale, al costo di cinque euro.
1° Premio Graffito su intonaco Natività di Antonio Manzi; 2° premio computer Eee Pc Asus; 3° premio cesto prodotti mercato equo e solidale.
Estrazione domenica 11 gennaio 2009 ore 15 presso il Circolo GniGni della Pubblica Assistenza.
In occasione di ogni iniziativa di Campi Solidale sarà possibile sottoscrivere l'ordine del giorno promosso dal Comune di Campi Bisenzio sul diritto di voto ai migranti.

 

Programma

Giovedì 4 dicembre - Ceniamo cinese
Venerdì 5 dicembre - Giornata ONU del Volontariato
Sabato 6 dicembre - Lavori artistici, pigotte e spettacolo
Martedì 9 dicembre - Discutiamo di immigrazione
Mercoledì 10 dicembre - 60° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
Giovedì 11 dicembre - Presentazione del Dossier Immigrazione Caritas 2008
Venerdì 12 dicembre - Icone e oggettistica etnica e alimentari equo e solidali
Sabato 13 dicembre - Laboratorio didattico per bambini e lettura di brani e poesie
Domenica 14 dicembre - Concerto di Natale e poesie e racconti sul tema natalizio
Lunedì 15 dicembre - Diritti Umani non solo parole, una scuola in Congo per la pace
Martedì 16 dicembre - Discutiamo di immigrazione
Mercoledì 17 dicembre - Concerto Orchestra Regionale Toscana
Giovedì 18 dicembre - Presentazione Progetto Migranti di Emergency
Venerdì 19 dicembre - Cena di solidarietà e incontro sul commercio equo
Sabato 20 e domenica 21 dicembre - Lotteria Campi solidale
Domenica 21 dicembre - Laboratorio artigianale e spettacoli
Sabato 3 gennaio - 65° Anniversario della battaglia di Valibona
Venerdì 9 gennaio - Convenzione con Nuove radici per il governo del fenomeno immigratorio
Domenica 11 gennaio - Pranzo in solidarietà



Ultima Modifica: 18/11/2013

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO