1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

L'Italia sono anch'io - Campagna nazionale per i diritti di cittadinanza

Dal2 ottobre 2011, data di inizio della campagna L'Italia sono anch'io il Comune di Campi Bisenzio insieme alla associazioni aderenti al Comitato promotore di Campi Bisenzio, ha raccolto per le due proposte di legge di cittadinanza

 
  • 2.166 firme sulla proposta Norme per la partecipazione politica ed amministrativa e per il diritto di elettorato senza discriminazioni di cittadinanza e di nazionalità
  • 2.182firme sulla proposta Modifiche alla legge 5 febbraio 1992 n. 91Nuove norme sulla cittadinanza
 
Logo della campagna

A Firenze
L'Italia sono anch'io si presenta:Conferenza stampa in occasione dell'avvio della raccolta firme venerdì 30 settembre, presso la sede dell'Arci in piazza dei Ciompi 11 a Firenze

A Campi Bisenzio
L'Italia sono anch'io si presenta: incontro con le Associazioni del territorio: 3 ottobre 2011 ore 21 in Sala Consiliare Sandro Pertini
 
Istituzione del Comitato Territoriale alla presenza del Presidente della Regione Toscana: 22 ottobre 2011 ore 10 in Sala Consiliare Sandro Pertini

per informazione:Meeting Point, Coordinamento: Nadia Conti, Assessore Immigrazione - cellulare 335 8162370 via mail: ufficiopace@comune.campi-bisenzio.fi.it

 
 

 

Chi siamo

L'Italia sono anch'io è una Campagna nazionale promossa, nel 150° anniversario dell'unità d'Italia, da 19 organizzazioni della società civile (Acli, Arci, Asgi, Caritas Italiana, Centro Astalli, Cgil, Cnca, Comitato 1° Marzo, Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani, Emmaus Italia, Federazione Chiese Evangeliche In Italia, Fondazione Migrantes, Libera, Lunaria, Il Razzismo Brutta Storia, Rete G2, Sei Ugl, Tavola della Pace, Terra del Fuoco) e dall'editore Carlo Feltrinelli.

 

Le due proposte di legge

 

Il Manifesto

Le persone di origine straniera che vivono in Italia sono oggi circa 5 milioni (stima Dossier Caritas Italiana Fondazione Migrantes al 1° gennaio 2010), pari all'8 % della popolazione totale. Di questi un quinto circa sono bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Nati in gran parte in questo Paese, solo al compimento della maggiore età si vedono riconosciuto il diritto a chiederne la cittadinanza.  Il luogo di provenienza dei loro genitori è lontano, spesso non ci sono mai stati. A loro, alle loro famiglie, vengono per lo più frapposte soltanto barriere. Limitazioni insormontabili e ingiustificate, che danno luogo a disuguaglianze, ingiustizie e persecuzioni.

 

L'articolo 3 della nostra Costituzione stabilisce il principio dell'uguaglianza tra le persone, impegnando lo Stato a rimuovere gli ostacoli che ne impediscano il pieno raggiungimento. Ma nei confronti di milioni di stranieri questo principio è disatteso

 

Noi, uomini e donne che considerano l'uguaglianza valore fondante di ogni democrazia e la decisione di persone di origine straniera di diventare cittadini/e italiani/e una scelta da apprezzare e valorizzare,  siamo convinti che la battaglia per il riconoscimento dei diritti di ogni individuo sia decisiva per il futuro del nostro Paese.

 

Tutti e tutte dobbiamo assumercene la responsabilità e operare  perché l'Italia sia più  aperta, accogliente  e civil

 

Per questo ci impegnamo a:

  1. Promuovere in ogni ambito l'uguaglianza tra persone di origine straniera e italiana. 
  2. Agire a tutti i livelli affinché gli ostacoli che impediscono la piena  uguaglianza tra italiani e stranieri vengano rimossi, determinando le condizioni per la sua concreta realizzazione.
 

Promuovere la partecipazione e il protagonismo dei migranti in tutti gli ambiti sociali, lavorativi e culturali. Siamo infatti convinti che esercizio della cittadinanza significhi innanzitutto possibilità di partecipare alla vita e alle scelte della comunità di cui si fa parte. 
Avviare un percorso che porti alla presentazione in Parlamento di due proposte di legge di iniziativa popolare:

 
  • una proposta di legge che riformi la normativa sulla cittadinanza, aggiornando i concetti di nazione e nazionalità sulla base del senso di appartenenza ad una comunità determinato da percorsi condivisi di studio, di lavoro e di vita. - una proposta di legge che riconosca ai migranti il diritto di voto nelle consultazioni elettorali locali, quale strumento più alto di responsabilità sociale e politica.
  • una proposta di legge che riconosca ai migranti il diritto di voto nelle consultazioni elettorali locali, quale strumento più alto di responsabilità sociale e politica.
 

A sostegno di quanto proposto:

  • Ricordiamo che la Convenzione europea sulla Nazionalità del 1997 già chiedeva agli Stati di facilitare l'acquisizione della cittadinanza per "le persone nate sul territorio e ivi domiciliate legalmente ed abitualmente".
  • Sentiamo l'urgenza di riportare il tema della cittadinanza all'attenzione dell'opinione pubblica ed al centro del dibattito politico; per farlo, intendiamo impegnarci con una raccolta di firme e l'organizzazione di eventi e iniziative capaci di sollecitare organizzazioni e singoli a dar vita ad un movimento trasversale e unitario sul tema del diritto di cittadinanza.
  • Facciamo appello alle Istituzioni, alle forze politiche e sociali, al mondo del lavoro e della cultura, a tutte le persone che vivono in Italia, affinché ognuno svolga il ruolo che gli compete per costruire un futuro di convivenza, giustizia e uguaglianza in cui a ogni individuo che nasca e viva nel nostro Paese sia consentito di essere a tutti gli effetti cittadino/a italiano/a.
 

Comitato territoriale di Campi Bisenzio

L'Italia sono anch'io

Dal 22 ottobre scorso, si è costituito il Comitato promotore di Campi Bisenzio, per sostenere la Campagna Nazionale L'Italia sono Anch'io.
 
Fino a febbraio 2012 (calendario e centri permanenti per la raccolta delle firme), si può partecipare attivamente alla campagna.
Il coordinamento del Comitato è effettuato dal Comune di Campi Bisenzio. l'Ass. Nadia Conti è a disposizione per ogni ulteriore informazione. 
 
Si può sottoscrivere anche una delle due proposte di legge.

 


Ultima Modifica: 17/06/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO