Contenuto della pagina
 
 

MODULISTICA IMU

  1. Modelli ministeriali
  2. Modelli comunali per ottenere agevolazioni
  3. Altri modelli comunali
  4. Utilità: Modello F24 - Visure catastali
 
 

Modelli ministeriali


 

Dichiarazione IMU

 

Dichiarazione IMU/TASI enti non commerciali

 
 
 

Modelli comunali per ottenere agevolazioni


 

Di seguito sono riportati i modelli comunali da presentare per ottenere agevolazioni o esenzioni IMU. Per il loro utilizzo si possono vedere le pagine del sito dedicate ai singoli tributi.

 

condizione necessaria: comodato gratuito registrato a parenti di 1° grado.

 

Modello di dichiarazione sostitutiva per ottenimento dell'agevolazione (riduzione della base imponibile) relativa a inagibilità/inabitabilità, con decorrenza dalla data di presentazione, salvo che in essa non si adducano fatti già documentalmente noti all'Amministrazione.

 

Modello per ottenimento o cessazione dell'agevolazione per l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani odisabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa risulti non locata.
Il termine di presentazione è 31 marzo dell'anno successivo come previsto dall'art. 15, comma 5 del Regolamento dell'Imposta Unica Comunale I.U.C.

 

Per ottenimento o cessazione dell'agevolazione concernente le abitazioni, incluse le relative pertinenze, locate a canone concordato ai sensi dell'art. 2 comma 3 della Legge 431/1998.
Il termine di presentazione è il 31 dicembre 2020.
NB L'imposta calcolata sulla base dell'aliquota comunale agevolata del 7,6 x 1000 dev'essere ulteriormente ridotta, per legge, di un quarto.

La dichiarazione potrà essere presentata anche OnLine tramite la piattaforma F.I.D.O. ( Formazione Interattiva Domande Online )

 

In caso di pertinenzialità non si deve presentare la dichiarazione ministeriale. Al fine di evitare equivoci e conseguenti perdite di tempo, il contribuente ha comunque facoltà di presentare la presente dichiarazione nei casi dubbi e ove la pertinenzialità non sia già stata comunicata al Comune ai fini ICI negli anni precedenti, oppure qualora tale comunicazione non sia più adeguata, come nel caso in cui fossero state considerate pertinenziali più di una unità per ciascuna delle suddette categorie.

 

Altri modelli comunali


 

Istanza di accertamento con adesione

 

Modello di comunicazione del pagamento dell'IMU con ravvedimento operoso

 

Modello di richiesta di rimborso IMU.

 

Modello di richiesta di compensazione IMU per annualità diverse.

 

Utilità


Modello F24 - collegamento al sito web dell'Agenzia delle Entrate;
Visure catastali - consultabile dal sito web dell'Agenzia del Territorio;


 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO