1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Campi Bisenzio e Federazione Italiana Scherma

Siglato il protocollo d'intesa per la city partnership

 

Il Comune di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, è la nona città italiana a fregiarsi del titolo di "City Partner FIS".

L'accordo che lega le due realtà è stato sottoscritto questo giovedì mattina nella sede istituzionale del comune toscano, alla presenza oltre che del Sindaco, Emiliano Fossi e dell'Assessore alle Politiche Sportive, Roberto Porcu, anche del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, del suo vice Paolo Azzi, del Presidente del CONI Toscana, Salvatore Sanzo e del Presidente del Comitato regionale FederScherma Toscana, Edoardo Morini.

Il comune toscano si aggiunge, nella lista delle City Partner FIS, a Chiavari, Ravenna, Norcia, Foligno, Formia, Ariccia, Mezzana e Salsomaggiore Terme.

"Abbiamo fortemente voluto sottoscrivere l'accordo - ha detto il Sindaco, Emiliano Fossi - perché puntiamo molto su queste azioni di promozione del territorio attraverso gli eventi sportivi. La nostra realtà territoriale è pronta ad accogliere la scherma, sin da questo fine settimana e per quelli che saranno i prossimi eventi calendarizzati dalla Federazione per tutta la durata dell'accordo".

Campi Bisenzio accoglierà, questo fine settimana la prova a squadre di fioretto femminile del circuito nazionale under 14 "Kinder +Sport" che prevede ben 180 squadre sulle pedane installate all'interno della Fondazione Spazio Reale.

"Non posso che plaudire ad un'iniziativa che lega il territorio e lo sport - ha detto Salvatore Sanzo, nelle vesti di Presidente del CONI Toscana -. Se, poi, si tratta della scherma e della Toscana, non posso che esprimere una soddisfazione ancora maggiore perché questa terra ha dato tanto alla scherma italiana in termini di atleti e di medaglie. Mi auguro che altre realtà, ad iniziare da Pisa dove sono Assessore allo Sport, possa seguire l'esempio di Campi Bisenzio".

L'accordo prevede uno scambio tra i due soggetti firmatari, con il Comune disponibile ad offrire gratuitamente gli impianti di gara ed a predisporre l'accoglienza e, di contro, la Federazione garantire l'organizzazione di eventi schermistici sul territorio, oltre alla possibilità di veicolare, attraverso i canali federali, eventuali iniziative di marketing territoriale "Con la firma di questo nono accordo si prosegue sulla strada intrapresa del rapporto con le realtà territoriali locali - ha spiegato il Presidente federale, Giorgio Scarso -. E' un'iniziativa che sta riscuotendo un successo straordinario. Sono diversi i comuni che hanno chiesto di sottoscrivere quest'accordo. Un evento schermistico infatti porta con sè dei numeri, in termini di presenze e quindi di indotto ricettivo, che non può che far gola ai territori. Di contro, come Federazione, possiamo usufruire di buoni impianti ed i Comitati organizzatori locali riuscire ad organizzare ottime gare".



Ultima Modifica: 15/05/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO