Home / Vivere la città / Biblioteca Tiziano Terzani / MontalvoNews / Archivio News Biblioteca / 2015 / Maggio / Un'estate tutta da leggere - Quinta edizione
Per il quinto anno consecutivo torna il progetto di promozione alla lettura per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, "Un'estate tutta da leggere", con una bibliografia che propone storie avvincenti per trascorrere in modo speciale i mesi estivi.
Nelle scuole del territorio è in distribuzione il libretto che contiene la bibliografia composta da 30 titoli, a disposizione per il prestito dei ragazzi in biblioteca.
A partire da adesso e per tutto il periodo estivo i giovani lettori potranno scegliere in biblioteca fra i libri selezionati tra: le novità editoriali di narrativa degli ultimi anni, libri di approfondimento su tematiche di interesse generale, gli "intramontabili" ovvero grandi classici della letteratura e i libri consigliati direttamente dagli studenti nella sezione "Scelti da voi".
All'interno della pubblicazione è presente anche una scheda da staccare, nella quale i ragazzi potranno scrivere la recensione del libro che gli è piaciuto di più, partecipando così ad un concorso a premi.
La bibliografia è frutto di un lavoro partecipato realizzato insieme agli insegnanti delle scuole che hanno aderito alla proposta e mira a stimolare la passione per la lettura in una fascia delicata di età come quella dagli 11 ai 14 anni.
L'iniziativa è un progetto di rete dello SDIAF, promosso dal Comune di Sesto Fiorentino, e dai Comuni di Campi Bisenzio e Signa, con il coordinamento della Biblioteca Ernesto Ragionieri di Sesto Fiorentino, la collaborazione della Biblioteca Tiziano Terzani a Villa Montalvo di Campi Bisenzio, la Biblioteca comunale Boncompagno di Signa e il Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane.
Le letture nelle scuole sono a cura degli Allibratori.
Nello spazio accoglienza, presso la biblioteca a Villa Montalvo, lo scaffale dedicato a questa proposta è a disposizione dei giovani lettori, che qui potranno anche ritirare il libretto.