Contenuto della pagina

Regolamento per il volontariato civico

#iocollaboro, nuova inizativa del Comune di Campi Bisenzio

Il Consiglio Comunale di Campi Bisenzio ha approvato il regolamento peril volontariato civico. Uno strumento operativo che va a regolamentare il volontariato del singolo cittadino, individuando requisiti, ambiti di impiego, diritti e doveri del volontario, con l'obiettivo di andare a rafforzare sempre più i legami basati sul senso di solidarietà punto di forza della comunità campigiana.
"Il regolamento - spiega il sindaco Emiliano Fossi - si è reso necessario vista la volontà di più cittadini o gruppi di collaborare attivamente con l'amministrazione per piccoli interventi di manutenzione dei beni comuni. Il contatto quotidiano con i cittadini, infatti, mi ha più volte confermato la disponibilità di tante persone a mettersi a disposizione per mansioni di pubblica utilità. E sono certo che le adesioni che raccoglieremo saranno numerose".

"Una comunità che conta sull'impegno volontario è più ricca", ciascun volontario sarà tale in base alle sue preferenze e alle necessità dell'ente: si potrà intervenire nell'area culturale-sportivo-ricreativa legata alle iniziative organizzate dall'amministrazione piuttosto che in quella civica che riguarda la tutela e il miglioramento della vita e dell'ambiente.

"In un momento di grave crisi economica - concludono il sindaco Emiliano Fossi e l'assessore al benessere urbano Riccardo Nucciotti - il regolamento dei volontari va inteso anche come opportunità per evitare il rischio emarginazione dato che offre l'occasione di rendersi e sentirsi utili come parte attiva della nostra comunità affiancando l'importante, ma diverso impegno, del volontariato svolto in forma associativa".

 
 

 
 

Modulistica

 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO