1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina
MontalvoNews - La NewsLetter della Biblioteca di Villa Montalvo - Campi Bisenzio -

Newsletter n. 54 (18 settembre 2012)

 
 

Da fine settembre si infittiscono gli eventi culturali a Villa Montalvo: si parte il 27 con un incontro sulle letture dei bebè organizzato dalla Biblioteca, per proseguire dalla metà di ottobre con il ciclo di incontri, conferenze e visite guidate, "Il tempo ritrovato. Ce n'è davvero per tutti i gusti. Non mancate.

 

Per saperne (molto) di più sui libri per i bebè

L'appuntamento, riservato ai genitori, agli insegnanti e a tutti coloro che si interessano ai libri e alle letture dei piccolissimi, è con gli espertissimi Rita Valentino Merletti e Luigi Paladin. L'incontro "Bebè, bimbi e libri" si terrà il 27 settembre presso Sala Nesti a Villa Montalvo dalle ore 9,00 alle 13,00. Iscrizioni gratuite on line. Da non perdere!

 

Al via il "Il tempo ritrovato" 2012-2013

Riparte il ciclo di conferenze e visite guidate organizzato dall'Auser di Campi Bisenzio con la collaborazione di altri circoli, associazioni e istituzioni culturali del territorio. Un programma, che prosegue fino a dicembre, fitto di incontri: dall'astronomia alla storia, alla letteratura... Il tutto in Sala Nesti a Villa Montalvo il mercoledì pomeriggio.

 

Proposte di lettura di settembre

SPAZIO ACCOGLIENZA | |     In fuga: pagine che vanno lontano
 La selezione bibliografica offre molteplici spunti di riflessione sull'arte della fuga. All'interno delle storie scelte i personaggi si trovano a meditare forme di evasione e allontanamento da luoghi in cui la vita li ha portati. Gli scrittori e i registi delle opere in rassegna toccano il tema della fuga in molteplici forme: dalle temerarie imprese di fuggire dai campi di concentramento e istituti penitenziari, ai tentativi di ricostruirsi un'esistenza diversa altrove.

SALOTTO LIBRARIO |  |      Favole, leggende, miti
Disfatti i bagagli, chiuse le guide turistiche, riposte le cartine. Le vacanze sono finite, ma la mente è sempre pronta a ripartire per scoprire nuovi mondi, anche attraverso le storie che da ogni parte, anche recondita della Terra sono state tramandate. La vetrina della biblioteca offre l'affascinante possibilità di leggere le leggende di popoli più o meno lontani, nello spazio e nel tempo, di compiere giri meravigliosi con l'immaginazione e ritornarne arricchiti. Dalle storie de Le mille e una notte ai racconti magici delle terre del Nord, dai racconti zingari a quelli degli Indiani d'America... a voi la scelta.

SPAZIO BAMBINI E RAGAZZI | |      Lettura vs Bullismo
Paura di tornare a scuola per quel brutto segreto che ti porti dentro e che ti fa passar la voglia di studiare? Non vale la pena di subire: devi parlarne con qualche adulto e vedrai che il bullismo perderà subito una "u" e acquisterà una "o", diventando così "bollismo", ovverosia... una bolla facile da far sgonfiare! Dietro i bulletti e le bullette si nascondono infatti disagi, insicurezze e timori, che sicuramente l'educatore saprà aiutare a gestire prima che degenerino, in modo che per tutti sia un'occasione di crescita. Non sai come esprimerti, come raccontarlo? Allora questi libri in rassegna fanno per te, perché narrano proprio di tali abusi e di come si fa a uscirne liberi e sereni!

 

MediaLibraryOnLine: un servizio in crescita

Da luglio presso la Biblioteca di Villa Montalvo ci si può iscrivere a MediaLibraryOnLine (MLOL), il portale web da cui è possibile consultare tanti tipi di risorse digitali: musica, filmati, quotidiani e riviste, e-book, audiolibri... Il servizio, realizzato con il contributo della Regione Toscana, è offerto dal Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF). Passate a trovarci, dopo una veloce iscrizione potrete cominciare a navigare e a scaricare contenuti digitali.

 

Scaffale del libero scambio: bookcrossing a Villa Montalvo

Nel luogo dei libri per eccellenza c'è uno spazio libero, aperto a tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che, altrimenti , resterebbe inutilizzato nella propria libreria di casa. Questo è lo scaffale del libero scambio, collocato all'ingresso della biblioteca: una nuova risorsa da cui attingere, un ulteriore canale di comunicazione da usare senza alcuna formalità.

 

Tutti i numeri della biblioteca

Consultate le pagine con le statistiche: potrete sapere a quanto ammonta e come è composto il patrimonio documentario, quanti sono i nuovi iscritti al prestito e gli utenti annuali del servizio, come si distribuiscono i prestiti e quante presenze sono registrate in biblioteca. E potrete anche curiosare tra le classifiche dei titoli più prestati.

 

Dicono di noi

Vi interessa sapere cosa si dice della Biblioteca di Villa Montalvo? Consultate la rassegna stampa o-line: articoli di quotidiani e periodici, interventi web e molto altro sull'attività della biblioteca campigiana.

 

Recensioni

Scrivi il commento a un libro che ti ha entusiasmato, lo inseriremo sul sito insieme agli altri.

 

Passaparola... invitate i vostri amici a frequentare la biblioteca e ricordate loro che per diventare nuovi membri di MontalvoNews basta iscriversi direttamente dal sito.
Se non volete più ricevere la newsletter basta accedere direttamente alla pagina di iscrizione dove potrete rimuovere il vostro indirizzo dalla lista.
Per ogni necessità inviate un messaggio all'indirizzo montalvonews@comune.campi-bisenzio.fi.it.

 

Biblioteca di Villa Montalvo 
Via di Limite, 15 - 50013 Campi Bisenzio (FI)
Tel 055 8959600 Fax. 055 8959601
http:\\www.comune.campi-bisenzio.fi.it/biblioteca
biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it




Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO