Home / Argomenti / Protezione civile / La protezione civile comunale / Autorità di Protezione civile - Sindaco Vicesindaco e assessore
Il Sindaco è l'autorità territoriale di protezione civile limitatamente alle articolazioni appartenenti o dipendenti dalla rispettiva amministrazione ed esercita le funzioni di vigilanza e controllo sullo svolgimento integrato e coordinato delle attività di protezione civile da parte delle strutture comunali, o comunque delle componenti che operano per conto dell'amministrazione comunale (ad es. volontariato).
Il Sindaco è responsabile:
Il Sindaco si avvale di una specifica struttura comunale di protezione civile per garantire il coordinamento delle risorse impegnate, la predisposizione degli atti di pianificazione e il monitoraggio degli eventi. Tale struttura è composta dal Servizio Comunale di Protezione Civile, dal Centro Operativo Comunale (COC) e dall'Unità di Crisi Comunale (UCC).
Per porre in essere le azioni di prevenzione per fronteggiare gli eventi, per prestare soccorso e superare l'emergenza si avvale di una struttura operativa composta dal Centro Situazioni (Ce.Si.), dal personale comunale, dalla polizia municipale e dal volontariato.
Il Sindaco nomina per il coordinamento delle componenti comunali della protezione civile un responsabile tecnico del Servizio Protezione Civile e nomina i referenti del Centro Operativo Comunale. Presiede il Centro Operativo Comunale che si riunisce presso la sala operativa.
Quando l'evento non può essere fronteggiato con le risorse a disposizione del Comune è il Sindaco a richiedere al Prefetto, o alla Città Metropolitana, l'intervento di organismi sovracomunali.
Quando il Sindaco è impossibilitato a svolgere le funzioni sopra descritte, viene sostituito dal Vicesindaco ai sensi dell'art. 53 comma 2 del TUEL.
L'Assessore alla protezione civile ha il compito, al di fuori delle emergenze, di seguire direttamente l'attuazione dei programmi e dei piani, verificando le azioni di prevenzione messe in atto. Informa il Sindaco delle necessità della protezione civile comunale e delle risorse economiche occorrenti per garantire la piena efficienza di tale struttura. Concorda con il responsabile tecnico della Protezione Civile Comunale la cronologia delle attività ordinarie, in particolare i tempi di adozione di piani o programmi, secondo le priorità decise dal Sindaco.
Pagina realizzata da arch. R. Menegatti - ultimo aggiornamento 02.12.2022