1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Dicembre 2017

SPAZIO ACCOGLIENZA | Friends
Cari lettori, vi offriamo una selezione di opere, libri e film dove il tema dell'amicizia è declinato intutte le sue forme: libri in cui gli amici diventano il porto sicuro dove rifugiarsi, presenze amorevoli nei momenti di difficoltà e di smarrimento, le persone con le quali condividere momenti di felicità, bizzarre idee e progetti improbabili.
Nella rassegna c'è spazio anche per storie di amicizie finite, difficili, perdute per coincidenze sfortunate o per i profondi cambiamenti dell'anima.
Ognuno di voi può scegliere di scoprire la sfumatura delle relazioni che più gli appartiene o di approfondire il tema con saggi sull'argomento.

Un Facebook-dipendente mi ha detto: ho fatto 500 amicizie e in un giorno: io non le ho fatte in 86 anni. Ma quanti amici può davvero avere un essere umano?. Risposta: 150. Non di più. È questo il Numero di Dunbar: ovvero, la quantità massima di persone che possono far parte del nostro paesaggio emotivo. Andare oltre sarebbe un esubero, uno spreco di tempo.


(Zygmunt Bauman)


 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Natale fai da te
Le feste natalizie sono in arrivo: non lasciamoci cogliere impreparati, ma sbizzarriamoci con la fantasia per creare tanti addobbi originali con materiali semplici e riciclati! Se non siamo particolarmente creativi non scoraggiamoci ma lasciamo che siano i libri a darci una mano. Nel mese di dicembre nello spazio adulti troverete semplici manuali per realizzare decorazioni, palle di natale, biglietti d'auguri e presepi di sicuro effetto, oltre a libri che ripercorrono la tradizione natalizia attraverso creazioni che non passano mai di moda, come la pasta al sale e la pasta di pane. Se guardate con attenzione scoprirete, allegati a molti libri, anche i cartamodelli per realizzare le vostre piccole grandi opere: siete pronti a creare un Natale speciale?

 

BAMBINI E RAGAZZI |Storie di neve
Nevica! La neve trasforma il paesaggio, le città, le strade: mentre i più piccoli giocano, pupazzi di neve si animano e bambine di ghiaccio prendono vita. Nei prati e nei giardini imbiancati la vita pare assopita, ma qualcuno si aggira sul manto candido, dove le orme di piccoli animali diventano segni misteriosi. Sotto la bufera che offusca boschi e montagne, ragazzi coraggiosi affrontano la natura improvvisamente ostile.
I fiocchi che cadono dal cielo sono uno diverso dall'altro, come le storie che la biblioteca propone ai suoi giovani lettori in questa selezione: albi illustrati, poesie, romanzi che raccontano la scoperta e l'amicizia, il pericolo e l'avventura, la magia e l'incanto in un mondo innevato.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 14/12/2017

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO