1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Maggio 2018

SPAZIO ACCOGLIENZA | Fantasia al potere: 50 anni dal Sessantotto
A cinque decenni di distanza dal movimento che chiamava l'immaginazione al potere presentiamo una rassegna di opere che raccontano quegli anni: libri e film sulle contestazioni che hanno animato piazze, fabbriche e università, sui fermenti di una generazione e sul clima culturale permeato dal desiderio di libertà maturato in tutti gli anni Sessanta.
La selezione propone anche opere rappresentative del pensiero degli intellettuali che  hanno ispirato il Sessantotto, da Herbert Marcuse a Jean Paul Sartre a Martin Luther King.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Madri
Il legame con la propria madre, origine di laceranti problematiche emotive ed esistenziali o covo di sentimenti di affetto e impagabile gratitudine, è il tema della vetrina dello Spazio Adulti della biblioteca, che esporrà - in questo mese di maggio dedicato alla mamma - opere di narrativa in cui il rapporto con la madre è variamente declinato. Ci sono madri reclamate, cercate, ripudiate, emulate, in queste storie; ci sono legami morbosi, conflittuali, equilibrati e contraddistinti da un profondo rispetto. A corredo, interessanti saggi sul ruolo genitoriale, sulla relazione madri-figlie (ma anche tra madri e figli maschi!), le gioie e i dolori della maternità, oppure sulle ansie e le frustrazioni di un desiderio forte, naturale, istintivo, primigenio, che può non trovare appagamento.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Tecniche e misteri d'Oriente
Avvolti dalle magiche atmosfere delle Mille e una notte e accompagnati dagli storici resoconti di Marco Polo l'Oriente in generale e l'Estremo Oriente in particolare hanno sempre esercitato uno straordinario fascino su cuori & menti occidentali.
Ecco il motivo di questa pur succinta proposta di storie in tema, a cui si aggiunge un florilegio di libri che illustrano le più celebri pratiche psico-corporee di India e Cina in testi rivolti a bambini & bambine e ragazze & ragazzi: la disciplina dello yoga e le arti marziali, quali judo e karate.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 09/05/2018

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO