1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Agosto 2018

SPAZIO ACCOGLIENZA | Mi fido di te
Questa proposta di lettura vuole raccogliere i tanti libri compresi nel patrimonio della nostra biblioteca dove gli animali domestici sono protagonisti o dove si descrive il privilegio umano di condividere con loro la propria quotidianità, ricevendo affetto e fiducia incondizionati e imparando un significato speciale del termine "amicizia". Vogliamo anche stimolare una forma di sensibilizzazione al grande tema dell'abbandono degli animali nel periodo estivo, accogliendo nel corredo alla bibliografia il materiale diffuso dal Ministero della Salute relativamente alla campagna dedicata all'adozione consapevole degli animali da compagnia.

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Agosto, tempo di benessere
Nel mese tradizionalmente dedicato alle vacanze e ai viaggi, o anche semplicemente al riposo dal lavoro, vi accompagniamo in un percorso dedicato al benessere del corpo e dello spirito, tra alimentazione sana, cure naturali, yoga e ginnastica. I testi che abbiamo selezionato spaziano dalla divulgazione al racconto di esperienze, fino ad arrivare a veri e propri manuali con tanti consigli e suggerimenti per prendersi cura di sè. Augurandoci che questi libri vi siano utili per approfondire le vostre conoscenze in materia di benessere e salute, vi auguriamo buone vacanze!

 

BAMBINI E RAGAZZI | Atti di estiva (e non solo) crudeltà
Come si fa ad abbandonare un animale donatosi con totale fiducia a umani che avendolo accolto dovrebbero considerarlo parte della famiglia? Eppure è accaduto... accade tuttora... e purtroppo - assai probabilmente - continuerà ad accadere, nonostante la diffusa sensibilizzazione che si è accesa intorno alla nefanda tendenza. E questo fenomeno si acuisce d'estate, quando le sirene delle vacanze iniziano a risuonare e, con loro, l'impulso crudele a disfarsi degli ingombranti amici pelosi.
Una rassegna di libri in tema rivolti a bambini & bambine e ad adolescenti per ricordarci quanto sia doloroso l'abbandono e quanto invece rigenerante l'amicizia. Sempre. Anche quando va oltre le differenze di specie.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.



Ultima Modifica: 30/07/2018

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO