1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

Cedole librarie per le scuole primarie

 

La legge pone a carico dei Comuni la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni residenti frequentanti la scuola primaria. Fino allo scorso anno scolastico 2018/2019, il Comune di Campi Bisenzio predisponeva una Cedola libraria, in formato cartaceo, per ciascun alunno residente iscritto alla scuola primaria. La cedola riportava l'indicazione dei libri di testo - il cui prezzo di copertina viene stabilito annualmente con proprio decreto del MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) - e la famiglia la consegnava alla cartoleria scelta.

 

A partire dall'anno scolastico 2019/20, il Comune di Campi Bisenzio ha avviato la modalità di emissione dematerializzata delle Cedole librarie e la gestione della fornitura dei testi agli utenti da parte degli esercizi commerciali attraverso un apposito applicativo web.

Nell'applicativo sono presenti gli/le alunni/e residenti nel Comune di Campi Bisenzio che risultano iscritti/e alle scuole primarie per l'anno scolastico in corso, sulla base di quanto comunicato dalle singole Istituzioni Scolastiche, e l'elenco degli iscritti all'Albo dei rivenditori autorizzati alla fornitura di libri di testo alle scuole primarie.

 

Cosa fare

Rivenditori

Gli operatori economici che vogliono fornire i libri di testo alle scuole primarie devono iscriversi all'Albo dei rivenditori autorizzati perchè solo agli iscritti verranno rilasciate, dal Servizio Educazione e Istruzione, le credenziali per l'accesso all'applicativo.
Con determinazione dirigenziale n. 694 del 23/08/2019 è stato approvato l'Albo dei rivenditori autorizzati che ha validità fino al 10 giugno 2024. L'Albo può essere integrato, quindi le cartolerie che non l'hanno ancora fatto possono chiedere, fino a tale data, la loro iscrizione.
Come chiedere l'iscrizione all'Albo dei rivenditori autorizzati

 

Alunni delle scuole primarie

Per la fornitura dei libri di testo, le famiglie potranno rivolgersi esclusivamente ad una cartoleria iscritta all'Albo dei rivenditori autorizzati. La famiglia può andare direttamente nella cartoleria scelta e presentando il codice fiscale del figlio ordinare e prenotare i libri di testo.

Il rivenditore ultimerà la procedura tramite l'applicativo che renderà visibile la condizione per l'alunno/a preso/a in carico, impedendone così la prenotazione per lo/a stesso/a alunno/a da parte di un altro rivenditore.
Il software offrirà il supporto per una corretta contabilizzazione delle cedole prenotate e dei libri consegnati ai fini della fatturazione.

 

Link utili

 

Info

Ufficio Educazione ed Istruzione  Tel. 055 8959300 - pi@comune.campi-bisenzio.fi.it



Ultima Modifica: 07/07/2023

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO