1. Vai ai contenuti
  2. Vai al menu principale
  3. Vai al menu di sezione
  4. Vai al footer
Contenuto della pagina

F.I.D.O. cresce ancora: comunicazioni dal Comune al cittadino e pagoPA

Dal 9 settembre 2019 sono disponibili per i cittadini e per gli operatori comunali le nuove funzionalità di F.I.D.O., che completano la digitalizzazione del rapporto fra cittadino e comune, azzerando completamente la gestione tradizionale della comunicazione e dell'istruttoria dei procedimenti amministrativi.

Il cosiddetto paradigma del "cittadino al centro" prende forma concreta e può essere applicato a qualsiasi procedimento dell'Ente.

F.I.D.O. si interfaccia automaticamente con il protocollo generale dell'Ente, così da garantire ai cittadini e agli operatori comunali il corretto e formale trattamento dei documenti in ingresso / uscita.

Cosa può fare il cittadino

Elenchiamo qui di seguito le azioni rilevanti svolte da un cittadino (privato, professionista, imprenditore, rappresentante di un'associazione o delegato):

  • Accedere alla propria area personale con le cosiddette credenziali forti del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure tramite la Carta Sanitaria Elettronica o altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Consultare le informazioni e i documenti nel proprio pannello personale
  • Presentare una domanda al Comune
  • Pagare tramite il canale pagoPA
  • Presentare un'integrazione ad un'istanza già inviata con F.I.D.O.
  • Ricevere messaggi e comunicazioni dal Comune
 

Cosa può fare l'operatore comunale

Elenchiamo qui di seguito le azioni rilevanti svolte da un dipendente comunale, opportunamente autorizzato dall'Ente a svolgere le operazioni:

  • Accedere alla propria area personale con le cosiddette credenziali forti del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure tramite la Carta Sanitaria Elettronica o altra Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
  • Consultare l'elenco delle istanze pervenute (di una certa tipologia)
  • Gestire comunicazioni singole o massive ai cittadini richiedenti, per la fase di integrazione documentale e di invio del provvedimento finale con gli eventuali allegati
  • Gestire le posizioni debitorie, per consentire il pagamento con pagoPA
  • Configurare le istanze F.I.D.O.
  • Amministrare il servizio online
  • Estrarre le statistiche d'uso e di gradimento del servizio

Il servizio online F.I.D.O. rispetta pienamente le linee guida dei servizi web della PA, che costituiscono un sistema condiviso di riferimenti progettuali e visivi relativi al design dei siti e dei servizi dalla Pubblica amministrazione.



Ultima Modifica: 13/09/2019

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO