Contenuto della pagina

Proposte di lettura in biblioteca - Ottobre 2019

SPAZIO ACCOGLIENZA | Lettori e spettatori
It e Martin Eden, tanto per fare l'esempio di un paio di famosissimi romanzi che possiamo vedere in questi giorni anche al cinema. La letteratura ha offerto ispirazione e materia per sceneggiature da grande schermo e vogliamo qui ricordarvene qualcuna - in una selezione bibliografica che parte dai classici di cui avete letto il libro ma magari vi siete persi la resa su pellicola (o viceversa) - farvene scoprire qualcun'altra e, attenzione!, anche invitarvi a leggere qualche storia la cui uscita al cinema è prevista nella prossima stagione. Il cardellino di Donna Tartt, premio Pulitzer 2014, sarà nelle sale dal prossimo 10 ottobre: che fate, non volete leggerlo prima di vederlo?

 
Donna lettura
Dipinto di Cyprien Eugène Boulet (1877-1972)
 

SALOTTO LIBRARIO | Sinfonie (anche rock) d'autunno
Nel mese di ottobre proponiamo ai nostri utenti una selezione di libri che parlano di musica e dei suoi grandi protagonisti: saggi e approfondimenti sui vari generi musicali (rock, pop, jazz, musica classica e lirica) o su celebri artisti del passato, ma anche romanzi avvincenti che hanno come protagonista la musica stessa, amata, suonata, sognata. Un intreccio appassionante tra pagine e note, che condurrà i lettori alla scoperta di storie avvincenti, da Stabat mater di Tiziano Scarpa al celebre Sonata a Kreutzer di Tolstoj, fino ai romanzi rock come Cowboys and Indians di Joseph O'Connor e Musica Rock da Vittula di Mikael Niemi.

 

BAMBINI E RAGAZZI | Storie e parole dal mondo
In un mondo sempre più grande e in cui è sempre più agevole superare le distanze fra i paesi, contradditoriamente a volte si fatica ad incontrarsi e a riconoscersi.
Le narrazioni però possono contribuire a farci sentire tutti più vicini, accompagnandoci in universi da scoprire anche attraverso parole per noi nuove. Nel mese di ottobre la biblioteca propone ai suoi giovani utenti una selezione di albi, fiabe tradizionali e racconti in tante lingue diverse - dal cinese al curdo, dal giapponese al tagalog - per ricordarci l'esigenza e il piacere di tutti i bambini e gli adulti del mondo di dare voce alle storie.

 

Altre proposte
Le proposte di lettura della biblioteca comprendono selezioni di pubblicazioni presenti in biblioteca e disponibili per il prestito e la consultazione. Le relative bibliografie sono consultabili nel sito web della biblioteca alla pagina "Cataloghi e proposte di lettura".
Altre proposte di lettura relative ai libri per ragazzi sono disponibili nella sezione "Argomenti" del portale www.liberweb.it promosso dalla rivista LiBeR.

 

SCAFFALE DEL LIBERO SCAMBIO |  Bookcrossing in biblioteca
Uno spazio libero, per tutti, utenti e non, dove lasciare i libri che non si ha più voglia di avere in casa, che si sono letti, che si sono iniziati e che non si finiranno mai, che si sono amati e si vogliono condividere... Insomma un posto per dare un'altra vita a un libro che resterebbe altrimenti inutilizzato nella propria libreria di casa. Ecco cos'è lo scaffale del libero scambio collocato all'ingresso della biblioteca: una risorsa da cui attingere senza formalità.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO